rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi ticket, a Piacenza in 5 giorni più di 15mila certificazioni

A cinque giorni dall'esordio dei nuovi ticket su farmaci e visite specialistiche l'afflusso dei piacentini agli sportelli e ai punti informativi, è stato notevole per tutta la settimana. Oltre 15mila le autocertificazioni pervenute

A cinque giorni dall’esordio dei nuovi ticket su farmaci e visite specialistiche, basati su un'autocertificazione compilata direttamente dai cittadini e modulata per fasce di reddito, l’afflusso dei piacentini agli sportelli e ai punti informativi, è stato notevole per tutta la settimana. L’affluenza dei cittadini è andata crescendo, presso tutti gli sportelli aziendali e ciò ha provocato qualche inevitabile, seppur contenuto disagio. Proprio per venire incontro ai cittadini, l’Azienda ha potenziato il numero di operatori disponibili. Tantissime sono state anche le telefonate giunte agli uffici Ausl con richieste d’informazioni o chiarimenti.

Per facilitare l’invio dell’autocertificazione, è attivo da oggi un nuovo indirizzo mail dedicato (autocertificazione@ausl.pc.it), al quale i cittadini possono inviare comodamente da casa, il modulo dell’autocertificazione compilato accompagnato dalla scannerizzazione del documento di identità.

Ad oggi il numero delle autocertificazioni pervenute sono state oltre 15mila. L’Azienda ricorda a tutti i cittadini che, in attesa che il sistema entri a regime, è opportuno avere con sé la copia dell’autocertificazione timbrata attestante l’avvenuta consegna, per prenotare prestazioni sanitarie e quando ci si reca in farmacia.

SINDACATI, PATRONATI, CAF E FARMACIE, A SUPPORTO DEI CITTADINI:

Da alcuni giorni, sono diventati operativi anche gli sportelli dei Sindacati, dei Patronati, dei CAF; qui i cittadini possono completare l’iter dell’autocertificazione senza fare ulteriori code. Gli orari e le sedi degli sportelli, sono consultabili anche all’indirizzo https://www.saluter.it/servizi/visite-ed-esami/nuovi-ticket-sanitari

PER CHI DEVE ANCORA COMPILARE L’AUTOCERTIFICAZIONE:

Si ricorda che è possibile ritirare il modulo direttamente agli sportelli CUP, Uffici Relazioni con il Pubblico e sportelli informativi di Piacenza, Fiorenzuola e Castel San Giovanni e nei nove comuni nei quali si effettua la prenotazione CUP (Agazzano, Nibbiano, Rivergaro, Gragnano, Villanova, Pontenure, Pontedellolio, Gropparello e Caorso). Oltreché nelle farmacie del territorio. Oppure è possibile scaricare il modulo e le istruzioni per la compilazione sui siti www.ausl.pc.it e www.saluter.it.

PER CHI DEVE ANCORA RICONSEGNARE L’AUTOCERTIFICAZIONE:

Si ricorda che il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, insieme alla copia del documento di identità, può essere riconsegnato:

1) via fax (avendo cura di conservare il rapporto di verifica avvenuta trasmissione) ai seguenti recapiti: - URP di Piacenza fax 0523-303122 - URP di Fiorenzuola fax 0523-242308 - URP Castelsangiovanni fax 0523-880131 - Uffici amministrativi fax 0523-317658

2) tramite posta elettronica certificata (PEC) indirizzandolo a contatinfo@pec.ausl.pc.it

3) tramite posta elettronica ordinaria indirizzandolo a autocertificazione@ausl.pc.it

4) tramite raccomandata A/R indirizzata all’Azienda Usl di Piacenza, via Antonio Anguissola 15, 29121 – Piacenza.

5) direttamente dal cittadino in una delle sedi elencate di seguito, in duplice copia (la seconda viene restituita come ricevuta).

LUOGO, INDIRIZZI E ORARI:

Piacenza piazzale Milano Sede servizi territoriali: Punto informativo piano terra dalle ore 8.30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 sabato

Piacenza Ospedale Polichirurgico, primo piano dalle ore 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle 13 (Ufficio relazioni con il pubblico) dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì (Sportelli Cup)

Fiorenzuola Ospedale Punto informativo ingresso nuovo padiglione dalle ore 8.30 alle 20.00 dal lunedì alla domenica Ufficio relazioni con il pubblico dalle ore 8.30 alle 13.30 dal lunedì sabato

Castelsangiovanni Ospedale Punto informativo ingresso dalle ore 8.30 alle 20.00 dal lunedì alla domenica

Bettola Poliambulatorio dalle ore 8.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato

Bobbio Ospedale Sportelli amministrativi dalle ore 8.30 alle 12.00 dal lunedì al sabato

Villanova Ospedale dalle 9.00 alle 12.00 da lunedì al venerdì

CITTADINI ULTRA65ENNI:

Le persone già in possesso di certificato di esenzione E01 (ovvero coloro che avendo compiuto 65 anni avevano reddito complessivo lordo familiare inferiore a 36.152) non devono fare l’autocertificazione, se il loro reddito non è cambiato. Chi ha compiuto 65 anni e ha un reddito complessivo lordo familiare inferiore a 36.152, ma non è ancora in possesso di certificato di esenzione per reddito (E01), deve invece presentarsi agli sportelli della medicina di base (quelli dove è possibile fare la scelta o il cambio del medico di famiglia) e NON deve fare l’autocertificazione.

PER INFORMAZIONI:

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero verde del Servizio sanitario regionale 800.033.033, con telefonata gratuita sia da fisso sia da cellulare, nei giorni feriali dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13.30. È possibile rivolgersi anche agli Uffici relazioni con il pubblico (0523.303123, 0523.880465, 0523.989620).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi ticket, a Piacenza in 5 giorni più di 15mila certificazioni

IlPiacenza è in caricamento