rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il progetto / Corte Brugnatella

Il nuovo ponte Lenzino avrà una lunghezza di 584 metri

Opera da cinque campate per il ponte definitivo. I lavori dovrebbero partire la prossima primavera

È arrivato l’ok della Conferenza dei Servizi al progetto per il ponte Lenzino definitivo, in sostituzione di quello provvisorio. Il nuovo ponte avrà una lunghezza di 584 metri. Le corsie avranno una larghezza di 3,5 metri mentre le banchine laterali misureranno 1,25 metri.

Il tracciato, che sarà modificato a partire dall’attuale innesto del percorso provvisorio aperto a luglio del 2021, dopo 290 metri di rilevato proseguirà sul nuovo ponte, collocato obliquamente al flusso idraulico e posto a monte dello storico ponte Lenzino, con l’obiettivo di fluidificare il traffico.

«L’opera - fa sapere Anas - sarà composta da cinque campate. La continuità dell’impalcato metallico, che riprenderà le geometrie da arco ribassato prevalenti nelle opere presenti in vallata, sarà assicurata, in prossimità dell’area in frana lato Genova, da un giunto speciale tra impalcato e spalla che consentirà spostamenti reciproci, in piena sicurezza, fra il versante e la nuova struttura, isolando quest’ultima dall’iterazione diretta con la frana». I lavori dovrebbero partire nella primavera del 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo ponte Lenzino avrà una lunghezza di 584 metri

IlPiacenza è in caricamento