rotate-mobile
Cronaca Via Nino Bixio

Il nuovo ponte sul Po, le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche del nuovo ponte sul Po. Il viadotto di barche, invece, sarà smantellato dal prossimo 8 gennaio 2011

Il ponte di attraversamento del Po è costituito da 11 campate di luce minima pari a 61,72 metri e massima pari a 76,40 metri, per un totale, circa, di 815 metri. Il peso complessivo delle 11 campate metalliche è pari a circa 7.000 tonnellate.

LE MISURE - L'impalcato del nuovo ponte è largo 14,50 metri e comprende, oltre alle barriere laterali, la carreggiata stradale per 9,50 metri, il marciapiede di servizio per un metro e la pista ciclabile per 3 metri; l'infrastruttura è stata ideata e progettata per essere interamente costruita a pie' d'opera, e successivamente, varata come opera compiuta in ogni sua parte.

3 METRI AL GIORNO - Il nuovo ponte è costituito da 8.000 tonnellate d'acciaio, 30mila metri cubi di calcestruzzo, 4.500 metri lineari di diaframmi e 6.600 metri lineari di micropali. Per realizzare tutto questo, hanno operato 160 uomini dell'impresa esecutrice per oltre 450mila ore; uno sforzo che ha portato avanzamenti per quasi 3 metri al giorno.

PONTE DI BARCHE SARA' SMANTELLATO - Il collegamento del ponte galleggiante è stato realizzato e messo in esercizio in 94 giorni. Il collegamento sarà chiuso e smantellato a partire dal prossimo 8 gennaio 2011: nel corso dell'anno di funzione (399 giorni), ci sono stati solo 29 giorni di chiusura al traffico veicolare a causa del livello idrometrico del Po.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo ponte sul Po, le caratteristiche tecniche

IlPiacenza è in caricamento