rotate-mobile
Cronaca Rivergaro

Cartelli sulla 45: obbligatorie catene o gomme termiche

"Dilemma" tra gli automobilisti: il termine, per Anas, è il 15 aprile, mentre la legge dice 15 marzo 2012. Longhi (Cc): "Seguite le indicazioni del gestore della strada"

Sono stati installati in questi giorni, lungo la 45, tra la zona di Rivergaro e Ottone i cartelli che ricordano l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve dallo scorso 15 novembre fino al prossimo 15 aprile. 

Per chi sgarra la multa non è salatissima (si parte da 80 euro) e non vengono tolti punti, ma, in gioco, c'è la propria sicurezza. Come ha insegnato il tempo "folle" di questi ultimi anni, copiose nevicate a Piacenza e nel Piacentino si sono verificate anche in mesi solitamente "primaverili", come marzo e aprile. Quindi meglio premunirsi per tempo ed evitare di incorrere in sanzioni. 

Il termine di legge, tuttavia, recita "fino al 15 marzo". I cartelli installati dall'Anas, però, spostano la deadline di un mese, il 15 aprile. "Se c'è un cartello con obblighi imposti dall'Anas - sottolinea a Riccardo Delfanti di Libertà il capitano Fabio Longhi, comandante della compagnia dei carabinieri di Bobbio -, sarebbe meglio rispettarlo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelli sulla 45: obbligatorie catene o gomme termiche

IlPiacenza è in caricamento