rotate-mobile
Cronaca Montale / Via Emilia Parmense

Montale, fatta saltare nella notte la cassaforte dell'Obi al Gotico

Gang dell'acetilene in azione nella notte del 12 marzo. I ladri, utilizzando il gas, hanno sventrato il forziere degli uffici al cento commerciale Gotico, poi sono fuggiti in tangenziale. Inseguiti da metronotte e carabinieri, sono riusciti a scappare

Assalto alla cassaforte dell’Obi nella notte del 12 marzo. I Ladri, utilizzando la classica tecnica del gas acetilene, hanno sventrato la cassaforte del negozio di bricolage al centro commerciale Gotico, poi sono fuggiti ma sono stati inseguiti dalle guardie giurate di Metronotte Piacenza e dai carabinieri del Nucleo Radiomobile.

I malviventi però viaggiavano a bordo di una potente Audi A6 e, dopo aver raggiunto l’autostrada, hanno seminato le forze dell’ordine facendo perdere le loro tracce.I responsabili dell’Obi stanno ancora vagliando se e quanto denaro sia stato rubato, mentre di sicuro sono ingenti i danni lasciati dai ladri. Lo scoppio del gas ha infatti addirittura spostato una parete in mattoni di qualche centimetro.

Colpo all'Obi di Montale, salta la cassaforte © Furia/IlPiacenza

I ladri hanno colpito intorno all’una e trenta. Sono arrivati a bordo di un’Audi A6, probabilmente rubata, davanti all’ingresso principale del negozio di bricolage di fianco alla galleria commerciale dell’Ipercoop di Montale. Stando a quanto riferito anche da alcuni agenti di Metronotte Piacenza e Sicuritalia, uno dei malviventi faceva da palo sulla via Emilia, mentre i complici hanno forzato la finestra degli uffici e, una volta entrati, hanno saturato di gas acetilene la cassaforte, dopodiché hanno fatto saltare tutto per aria con un innesco. Il forziere con il denaro è stato sventrata, così come anche una porta di sicurezza lì davanti.

Un boato tremendo udito anche da una guardia di passaggio che, subito dopo, ha visto l’Audi dei ladri partire a tutta velocità in direzione della tangenziale. L’agente si è messo all’inseguimento fino alla Farnesiana, dove l’auto dei ladri è uscita dalla tangenziale per poi rientrarvi subito dopo con alle calcagna anche una pattuglia dei carabinieri. Ma la superiorità dei cavalli ha permesso ai ladri di guadagnare sufficiente vantaggio per entrare in autostrada e sparire. Sul posto sono intervenute invece le volanti della polizia e i colleghi della scientifica per i rilievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montale, fatta saltare nella notte la cassaforte dell'Obi al Gotico

IlPiacenza è in caricamento