rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Colombo / Via Cristoforo Colombo

Omicidio di via Colombo: arrestati due fratelli albanesi mentre stavano scappando

Bloccati dalla squadra mobile di Piacenza mentre stavano per mettere piedie su un volo in partenza dall'Albania all'aeroporto di Malpensa. hanno 28 e 30 anni: uno sarebbe il killer, l'altro il complice, ma si cercano altre due persone

Sono due fratelli di 28 e 30 anni, entrambi albanesi, i sospettati principali per l'omicidio del 39enne connazionale avvenuto, con le modalità di un'esecuzione, la sera del 1 settembre in via Colombo davanti al Baraonda. I due, bloccati all'aeroporto di Malpensa nemmeno 24 ore dopo il delitto mentre erano in procinto di imbarcarsi per l'Albania, sono stati fermati dagli agenti della squadra mobile di Piacenza mentre ormai credevano di avercela fatta: «Sono stati arrestati mentre erano sulla navetta che li stava portando alla scaletta dell'aereo» hanno spiegato il pm Emilio Pisante e il questore Calogero Germanà. Insieme a loro anche Filippo Sordi Arcelli, il dirigente della squadra mobile che ha condotto le indagini. Per entrambi è stato disposto il fermo del pm per omicidio volontario: il provvedimento dovrà ora essere convalidato dal gip.

Omicidio di via Colombo, arrestati due fratelli ©Bisa/ilPiacenza

Si tratta di M.U. 28 anni, il presunto killer che ha fatto fuoco con una semiautomatica calibro 7,65 che però non è stata ancora trovata, e del fratello D.U. di 30. «Individuare il primo, quello che riteniamo essere il materiale esecutore, non è stato facile perché era praticamente sconosciuto in Italia - hanno detto in Procura - Un importante aiuto è arrivato dall'Arma dei carabinieri di Piacenza che ha collaborato nella fase di identificazione dell'assassino». Il fratello, ritenuto complice nell'omicidio (ancora però da stabilire il suo ruolo) si è avvalso anche lui della facoltà di non rispondere. 
Insieme a loro c'erano anche la moglie e la figlia del 28enne, ma sembra che la donna sia estranea ai fatti. Ora la Procura e la questura sono al lavoro per dare la caccia ad altri due complici, mentre nel frattempo è stat ritrovata la Fiat Punto utilizzata per la spedizione e intestata a un'altro albanese residente a Piacenza.

LA CRONACA DELL'OMICIDIO DAVANTI AL BARAONDA IN VIA COLOMBO: UNA SPIETATA ESECUZIONE 

LE REAZIONI DEI CITTADINI E DEI COMMERCIANTI: «CHI DOVREBBE DIFENDERCI NON LO FA»

IL SINDACATO DI POLIZIA: «PIACENZA NON E' PIU' UN ISOLA FELICE»

TOMMASO FOTI: «REINTRODURRE LE PATTUGLIE MISTE CON I SOLDATI»

MASSIMO POLLEDRI: «QUESTI SONO I TRAGICI RISULTATI DEL LASSISMO»

LEGA NORD: «IL SINDACO SCRIVA AD ALFANO PER AVERE RINFORZI SULLA SICUREZZA»

VALTER BULLA (CNA): «NON SCREDITATE QUESTA ZONA»

OMICIDIO IN VIA COLOMBO - IL VIDEO

Schermata 2013-09-01 alle 21.32.27-2

Omicidio in via Colombo, freddato da un commando ©Bisa/ilPiacenza

Omicidio davanti al Baraonda in via Colombo ©Bisa/ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di via Colombo: arrestati due fratelli albanesi mentre stavano scappando

IlPiacenza è in caricamento