rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Indagini dei carabinieri

Omicidio di Lugagnano, il pusher morto dissanguato in pochi minuti

Continuano nel massimo riserbo le indagini dei carabinieri coordinate dal sostituto procuratore Matteo Centini volte a catturare l’uomo che ha ucciso nella serata del 28 aprile un 32enne marocchino a Tabiano nei pressi di una boscaglia. Il 3 maggio un'altra gambizzazione a Salsomaggiore

Omicidio di Lugagnano. Continuano nel massimo riserbo le indagini dei carabinieri coordinate dal sostituto procuratore Matteo Centini volte a catturare l’uomo che ha ucciso nella serata del 28 aprile un 32enne marocchino a Tabiano di Lugagnano, nei pressi di una boscaglia. Quel luogo era diventato da tempo una conosciuta e fiorente piazza di spaccio a cielo aperto di cocaina ed eroina. 

E se elementi fondamentali sono sicuramente emersi dall’analisi dei quattro cellulari trovati addosso alla vittima, l’autopsia svolta dal medico legale Marco Ballardini a Pavia ha confermato la morte per un colpo solo d’arma da fuoco che lo ha trapassato da parte a parte all’altezza dell’addome ma lateralamente. Per la dimensione del foro si pensa ad una pistola di grosso calibro ma non è escluso che possa essere stato utilizzato anche un fucile. Né il proiettile né il bossolo (sempre che vi sia stato) sono stati trovati. Da quanto emerso non si è riusciti, al momento, a stabilire quale dei due fori sia quello d’entrata e quello d’uscita ma pare che non gli sia stato sparato a bruciapelo. Inoltre è pacifico che l’omicidio sia avvenuto nel luogo dove lo straniero è stato trovato in un lago di sangue, i rilievi hanno fatto emergere che ferito sia caduto nell’erba per poi trascinarsi, riuscire ad alzarsi per infine accasciarsi definitivamente senza essere riuscito a chiedere aiuto. Non è deceduto sul colpo ma dissanguato in pochi minuti. Inoltre sono in corso accertamenti sulla telefonata dal tono un po’ sospetto fatta alla polizia dell’Unione Valnure-Valchero e che ha fatto ritrovare il corpo proprio ad una pattuglia della Locale. Una telefonata dal tono vago ma nella quale un uomo avrebbe detto “andate a vedere su quel tornante”.

L’assassinio è maturato nell’ambiente dello spaccio e la vittima faceva parte dell’ingranaggio: era un pusher. Potrebbe aver "pestato i piedi" a qualche "collega" più importante per forse espandere l’attività - peraltro molto redditizia - anche con qualche rapina e aver creato quindi più di un fastidio terminato con un sanguinoso regolamento di conti. Ricordiamo che la vittima sembra aver avuto una residenza pressoché fittizia a Vigevano perché in verità era solito pendolare tra il Milanese e il Piacentino e alle spalle aveva qualche precedente per droga.

Legati al mondo degli stupefacenti sarebbero anche i due marocchini gambizzati (con svariati colpi d’arma da fuoco) martedì 26 e mercoledì 27 aprile nel Pavese e a Milano, giovedì 28 aprile poi l’omicidio nel Piacentino. Il 3 maggio a Salsomaggiore, nei pressi del Monumento alla Resistenza, lungo viale del Lavoro, un uomo, dell’Est Europa pare, è stato gambizzato con un'arma da fuoco: sei colpi in tutto, anche se pare che ad averlo raggiunto, alla caviglia e alla tibia, siano stati tre proiettili. Si tratta quindi della terza gambizzazione in pochi giorni, tutte avvenute in un raggio chilometrico contenuto, oltre all’omicidio. A stabilire se possa esserci un collegamento ci stanno pensando gli inquirenti che stanno lavorando senza sosta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Lugagnano, il pusher morto dissanguato in pochi minuti

IlPiacenza è in caricamento