rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Open day in Cattolica: una giornata di incontri, visite guidate e orientamento

Porte aperte nella mattina del 3 dicembre per l'Open day dell'università Cattolica di Piacenza, manifestazione pensata per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori per fornire tutte le informazioni necessarie su lauree triennali e magistrali a ciclo unico dell'ateneo

Porte aperte nella mattina del 3 dicembre in via Emilia Parmense 84 per l'Open day dell'università Cattolica di Piacenza, manifestazione pensata per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori per fornire tutte le informazioni necessarie su lauree triennali e magistrali a ciclo unico dell'ateneo piacentino e sulle opportunità che lo stesso ateneo offre ai propri iscritti.

Il ricco programma della mattinata prevede la presentazione dei corsi di laurea da parte di presidi e docenti universitari, cui seguiranno le testimonianze di alcuni studenti e laureati delle facoltà piacentine, già brillantemente inseriti nel mondo del lavoro, che racconteranno la loro esperienza universitaria e professionale.

Dalle 8.45 saranno presentati i corsi di laurea triennale in Economia aziendale e in Scienze e tecnologie agrarie.

Alle 9.45 sarà la volta del corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari e del programma internazionale di studio Double Degree.

Infine dalle 11.45 saranno presentati i corsi di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Dalle 10.45 sarà possibile aderire alle visite guidate del campus, per scoprire le aule, i laboratori, la biblioteca, la mensa e conoscere gli altri servizi a disposizione degli studenti. Presso i punti informativi allestiti nell’atrio dell’università, si potrà ritirare materiale informativo e indicazioni su corsi di laurea, indirizzi ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell'università Cattolica e il mondo del lavoro.

Un servizio gratuito (ma con iscrizione obbligatoria www.unicatt.it) è quello proposto dagli psicologi del Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (Cross) che, attraverso la somministrazione (e la successiva restituzione guidata) di un questionario di orientamento per la scelta del percorso universitario, aiuteranno i ragazzi a riflettere sui propri talenti e le proprie attitudini.

In occasione dell’Open Day gli studenti avranno la possibilità di  pranzare, dalle 12 alle 14.30, nella mensa universitaria ad un prezzo agevolato, acquistando buoni pasto presso il Desk EduCatt.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day in Cattolica: una giornata di incontri, visite guidate e orientamento

IlPiacenza è in caricamento