rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arrestati al casello con eroina e coca: condanne dai due ai sei anni

Arrestati in flagranza durante le indagini dei carabinieri che nel 2020 hanno disarticolato un solido e organizzato gruppo di pusher stranieri che spacciavano lungo il Po. L'operazione fu chiamata Iberia Express. I tre sono tuttora in carcere

A giugno 2021 erano state eseguite nelle province di Piacenza, Monza-Brianza, Genova, Venezia, Bergamo ordinanze di custodia cautelare nei confrotni di otto persone accusate di spaccio di droga. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Emilio Pisante e condotte dall'aliquota operativa del Norm di Piacenza, erano state avviate nel mese di giugno 2020 a seguito di alcuni episodi di cessione di stupefacente, riscontrati durante il primo lockdown e hanno consentito di individuare e disarticolare un gruppo di spacciatori marocchini che si riforniva di considerevoli quantità di stupefacente dall’hinterland milanese, per poi cederlo ad assuntori della provincia di Piacenza in aree golenali e nascoste dalla vegetazione. In particolare sono stati accertati plurimi episodi di cessione di eroina, cocaina e hascisc nelle campagne del Piacentino e segnatamente nelle zone golenali a ridosso del fiume Po, nelle frazioni di Roncaglia, Mortizza, Borghetto, Roncarolo e Muradolo. Dagli accertamenti infatti è emerso che in questi luoghi tra la boscaglia, per svariati mesi, ha agito un gruppo di pusher che spostandosi su veicoli, incontravano i clienti che li contattavano su WhatsApp.

Tre di questi, arrestati in flagranza durante le indagini e poi raggiunti dall'ordinanza di custodia cautelare sono stati condannati dopo il processo in rito abbreviato davanti al gup Fiammetta Modica. Si tratta di Hasnaoui Mohamed (difeso dall'avvocato Paolo Lentini) che è stato condannato a 3 anni 4 mesi e 18mila euro di multa, era anche accusato di resistenza e lesioni e pubblico ufficiale,  Rachid Jabrane condannato a 6 anni e 30 mila euro di multa (difeso dall'avvocato Massimiliano D'Alessio, foro di Milano) e Drioua Abdel condannato a 2 anni, 8 mesi e 12 mila euro, è difeso dall'avvocato Andrea Cainarca, foro di Milano). I tre furono arrestati dai carabinieri al casello di Piacenza Sud. Addosso avevano 300 grammi di cocaina e 200 di eroina. I tre sono tuttora in carcere. 

L’inchiesta ha consentito di dimostrare oltre 1800 episodi di spaccio, avvenuti a ridosso del fiume Po, dalla mattina al tardo pomeriggio da parte di pusher provenienti da Milano e dalla provincia di Monza Brianza, con una sorta di pendolarismo. Sono stati inoltre, trovati e sequestrati agli indagati complessivamente 250mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio e durante l’esecuzione del provvedimento un soggetto è stato trovato in possesso di 800 grammi di cocaina e circa 37mila euro in contanti. L’operazione ha preso il nome di “Iberia Express” in quanto la maggior parte dei pusher proveniva dalla regione iberica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati al casello con eroina e coca: condanne dai due ai sei anni

IlPiacenza è in caricamento