rotate-mobile
Cronaca

La Polizia municipale passa la città al setaccio: «Ci interessa la sicurezza della gente, non le multe»

E' scattata il 17 marzo la prima fase di una serie di imponenti operazioni nel cuore della città. Blitz anche tra gli abusivi di piazza Cittadella. Il comandante Vergante: «C'è carenza di personale, ma per dare sicurezza alla gente impieghiamo per l'occasione anche il personale degli uffici e agenti in borghese»

La sicurezza è un lavoro di squadra. Ne è convinto il neocomandante della Polizia municipale di Piacenza che non ha perso tempo e si è già messo al lavoro per cerare coesione tra i vari reparti del Corpo di via Rogerio, e scendere subito in strada per contribuire a rendere Piacenza più sicura. «Non siamo certo qui per fare semplici multe agli automobilisti - spiega Piero Romualdo Vergante - ma per dare una risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini». Vergante, nel pomeriggio del 17 marzo, è stato infatti in prima linea insieme ai suoi uomini per la prima di una serie di operazioni mirate alla sicurezza. Per tutto al giornata sono stati creati posti di controllo a rotazione sulle principali vie di accesso alla città, da est a ovest. Venti pattuglie e 44 agenti sono stati impegnati fino a sera. «Per l’occasione - sottolinea - abbiamo reclutato anche personale che solitamente lavora negli uffici. Per noi, quello di oggi, è solo l’inizio di una lunga e articolata operazione».

E infatti l’impegno e numeri, in questa prima giornata, non sono mancati: oltre a decine di auto controllate, gli agenti della Municipale, con il supporto di nuclei in borghese, hanno passato al setaccio le principali aree verdi della città, hanno svolto servizi mirati in centro storico contro l’abusivismo e il degrado. In particolare, intorno alle 17, c’è stato un vero blitz in piazza Cittadella e in piazza Casali, dove ogni giorno i cittadini si lamentano per la presenza di posteggiatori abusivi molesti.
«Proseguiamo con servizi mirati anti borseggio soprattutto nei giorni di mercato, oltre alla vigilanza in occasione della mostra sul Guercino a palazzo Farnese e in Duomo».

«E’chiaro - afferma - che data la carenza di organico, tutto questo è un grande sforzo per la polizia municipale Piacenza, e senza un lavoro di squadra sarebbe impensabile realizzare servizi importanti come quello di oggi. Ma il nostro principale obiettivo è tutelare i cittadini di Piacenza e dare una risposta immediata alla percezione di sicurezza in città».

Sicurezza, operazione della Polizia municipale ©ilPiacenza

GUARDA IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

Schermata 2017-03-17 alle 18.11.56-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia municipale passa la città al setaccio: «Ci interessa la sicurezza della gente, non le multe»

IlPiacenza è in caricamento