rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Città sicure" arriva il secondo arresto: è un algerino pluripregiudicato

E' stato intercettato appena ha messo piede sul territorio piacentino, in piazza Cittadella, identificato è stato fermato perchè destinatario di un ordine di cattura della Procura di Milano per borseggio

E' di 100 persone identificate e 2 arresti il bilancio delle prime giornate dell'operazione "Città sicure". Il secondo fermato è un uomo, di orgini algerine, di 37 anni, ricercato dalla Procura di Milano perchè accusato del reato di borseggio.

Il pluripregiudicato è stato bloccato appena arrivato a Piacenza, in piazza Cittadella, da un pattuglia di polizia e carabinieri. Dal controllo è emerso fosse destinatario di un ordine di cattura emesso dalla Procura di Milano, dal quale probabilmente stava fuggendo.

Piazza Cittadella è il secondo luogo caldo identificato dal Questore. Si tratta di una zona delicata perchè è qui che arrivano tutti gli autobus extraprovinciali ed extraregionali. Monitorare la zona permette di effettuare dei controlli a tappeto su tutte le persone che arrivano in città. Un controllo sul territorio che la presenza dei militari rende più forte ma che non si sostituisce ai normali servizi di controllo effettuati dalle forze dell'ordine.

Sono 16 le pattuglie dislocate nelle zone da cui "sono arrivate più istanze e richieste di controllo del territorio", dice Girolamo Lacquaniti, Capo di Gabinetto della Questura di Piacenza.

"Via Roma dove è molto sentita la necessità di garantire la fruizione dei giardini evitando situazioni di degrado, via Colombo per la presenza di numerosi esercizi commerciali ed essendo una zona periferica c'è il bisogno di non farli sentire abbandonati, la Caorsana per il contrasto alla prostituzione, alcuni giardini cittadini dove sono stati segnalati danneggiamenti da parte di giovani e le vie del centro dove vi sono episodi di accattonaggio", conclude Lacquaniti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Città sicure" arriva il secondo arresto: è un algerino pluripregiudicato

IlPiacenza è in caricamento