rotate-mobile
Cronaca Barriera Torino / Via 24 Maggio, 24

"Occhio ai truffatori": in arrivo la terza edizione della brochure

Verrà distribuita in 5mila copie soprattutto alle scuole la brochure-prontuario con tutti i trucchi per "truffare" i giovanissimi. Cordani (Federconsumatori): "Attenzione a internet e soprattutto a firmare i contratti"

E' stato presentato in questura - alla presenza del questore Michele Rosato e della referente di Federconsumatori Angela Cordani - nella mattina di lunedì 8 novembre l'opuscolo "Occhio ai truffatori", brochure - giunta alla terza edizione - redatta dalla Federconsumatori piacentina in collaborazione con la polizia di Stato. Il libretto verrà stampato in 5mila copie e sarà distribuito principalmente nelle scuole, essendo i giovani i principali destinatari della pubblicazione.

INTERNET - Nel testo, vengono dati consigli utili per non cadere nei tranelli dei truffatori, con attenzione particolare per i ragazzi, spesso - insieme agli anziani - vittime preferite dei malviventi. "Molte truffe - spiega l'avvocato Lorenza Boscarelli, consulente legale di Federconsumatori, che ha scritto i testi della brochure - vengono perpetrate via internet: prodotti che vengono comprati con il pagamento della carta di credito e che non arrivano mai, oppure con la richiesta delle coordinate bancarie attraverso il cosiddetto phishing, con falsi istituiti di credito".

IN "TOUR" NELLE SCUOLE - "In tutti i casi - continua la legale -, se ci sono dei dubbi è sempre meglio rivolgersi alle forze dell'ordine, meglio una telefonata in più che subire una truffa. Per esempio, quando si viene "scelti" per una vincita a un gioco al quale non si ha mai partecipato, e viene richiesta una piccola "spesa" per avviare la pratica del premio, la cosa deve destare molto sospetto". Federconsumatori, insieme a personale qualificato della polizia, girerà le scuole per speciali lezioni anti-truffa. "L'attenzione dei giovani - dice Cordani - è sempre stata molto alta: s'interessano, e alla fine degli incontri fanno domande esponendo anche casi in cui sono stati coinvolti in prima persona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Occhio ai truffatori": in arrivo la terza edizione della brochure

IlPiacenza è in caricamento