rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ordine di carcerazione per "Totò" Villirillo, boss dei cutresi nel Piacentino

E' stato emesso un ordine di carcerazione per Antonio "Mazzola" Villirillo, 52enne, capo della famiglia cutrese nel Piacentino, che sconterà in carcere 2 anni e 7 mesi per traffico di droga. I carabinieri l'hanno prelevato dalla propria casa a Monticelli d'Ongina. L'uomo si dichiara vittima «di un malinteso giudiziario». I fatti risalgono al 2002. Un 416 bis a Piacenza

E' stato emesso un ordine di carcerazione per Antonio "Mazzola" Villirillo, 52 anni, boss della 'ndrangheta calabrese e rappresentante della famiglia cutrese nel Piacentino. L'uomo è stato prelevato l'altra notte nella propria abitazione di Monticelli d'Ongina (a sinistra Villirillo in caserma e sotto il video dei carabinieri) dai carabinieri del nucleo investigativo - coordinati dal tenente Rocco Papaleo - e dagli uomini dell'Arma della locale stazione.

L'uomo sconterà 2 anni, 7 mesi e 13 giorni di carcere, oltre al pagamento di un'ammenda di 3mila euro, per traffico di droga. E' stata rigettata dal tribunale di Bologna la sua istanza per essere destinato ai servizi sociali. Il 52enne, assieme ad altri 5 personaggi di spicco della malavita organizzata nel Nord Italia, nell'ambito dell'operazione "Grande drago", è stato destinatario di una condanna per il 416 bis, associazione a delinquere di stampo mafioso. 
  L'uomo si è dichiarato vittima di un malinteso giudiziario. Per lui una condanna di 416 bis  

«E' un articolo insolito nel Nord Italia - commenta Papaleo -, ma che segnala che, anche qui, ci sono infiltrazioni delle famiglie delle organizzazioni criminali del Sud». Il rappresentante dei cutresi, all'arrivo dei carabinieri, non ha opposto resistenza. «Sono vittima di un malinteso giudiziario che verrà chiarito», ha detto agli agenti che lo portavano alle Novate, dove ora si trova.

I fatti che riguardano la carcerazione risalgono al biennio 2001-2003. Villirillo gestiva un traffico di cocaina tra Monticelli, Caorso, Castelvetro e Cremona, e si preoccupava di recuperare lo stupefacente da smerciare ai consumatori delle zone. Venne fermato con 3 chili di coca nella propria abitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine di carcerazione per "Totò" Villirillo, boss dei cutresi nel Piacentino

IlPiacenza è in caricamento