rotate-mobile
Cronaca

Orientamento ad Ingegneria per studenti: il seminario e Expolaser

Venerdì 13 Novembre 2015 il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano ha organizzato un'iniziativa di orientamento in ingresso per gli studenti del penultimo e dell'ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Ingegneria meccanica

Venerdì 13 Novembre 2015 il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano ha organizzato un'iniziativa di orientamento in ingresso per gli studenti del penultimo e dell'ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Ingegneria meccanica.

L'iniziativa si è collegata all’edizione della mostra ExpoLaser, in programma presso il Quartiere Fieristico di Piacenza dal 12 al 14 novembre 2015. Expolaser è l'unico evento italiano, a cadenza biennale, dedicato ai sistemi industriali di lavorazione basati sulla tecnologia laser.

La proposta di orientamento veicolata dalla sede di Piacenza del Politecnico (quest’anno alla sua seconda edizione) ha riscosso molto successo tra gli studenti delle scuole superiori, tanto che è stato necessario chiudere le iscrizioni con qualche giorno di anticipo causa esaurimento dei posti disponibili.

Il folto gruppo di studenti (circa 70), provenienti non solo da Piacenza ma anche dalle province Lodi, Cremona, Monza e Brianza, Reggio Emilia, sono stati accolti nel Campus di via Scalabrini di Francesca Stampais del Servizio Orientamento della Sede. Hanno quindi assistito ad un seminario di taglio tecnologico sui temi delle tecnologie non convenzionali di lavorazione meccanica (lavorazioni laser, lavorazioni di ultraprecisione, lavorazioni non convenzionali). Il seminario è stato tenuto da Valentina Furlan del dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

Successivamente gli studenti, accompagnati da Stampais e da Furlan, hanno raggiunto il Quartiere Fieristico con un autobus riservato ed hanno visitato la mostra ExpoLaser.

Questa particolare iniziativa di orientamento in ingresso ha permesso agli studenti d'iniziare a conoscere il corso di laurea in Ingegneria meccanica e, attraverso il seminario tematico e la visita all’esposizione, avere una visione in anteprima, semplificata, di alcuni argomenti che affronteranno nel loro futuro percorso di studi universitario.

orientamento studenti a ing-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento ad Ingegneria per studenti: il seminario e Expolaser

IlPiacenza è in caricamento