rotate-mobile
Cronaca Borgonovo Val Tidone

Oro e argento per Cantina Valtidone alla Selezione del Sindaco 2015

Il Gutturnio Bollo Rosso e la Malvasia Luna di Candia premiati al concorso internazionale

Doppio prestigioso riconoscimento per la Cantina Valtidone alla XIV edizione del concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, promosso dalle Città del Vino italiane e da Recevin, la rete europea dei Comuni a vocazione vitivinicola, svoltosi a fine maggio a Oeiras, comune portoghese situato nel distretto di Lisbona.

Oltre mille e cento i vini iscritti al Concorso, di cui quasi 700 italiani, 400 portoghesi e una cinquantina dal resto del mondo, a testimonianza dell’attrattività e della fiducia che i produttori europei nutrono verso La Selezione del Sindaco, sia per i contenuti sia per il legame vino-vitigno-territorio che caratterizza questo particolare concorso enologico. Lo stesso riserva, inoltre, un’attenzione particolare a vitigni autoctoni e alle produzioni di qualità delle cantine sociali.

Ed è così che Cantina Valtidone ha ottenuto questo importante doppio riconoscimento attribuitole dalle 10 Commissioni di Assaggio riunitesi per il Concorso nel Palazzo del Marchese di Pombal messo a disposizione dal Municipio di Oeiras. Una medaglia d’oro è andata al "Colli piacentini Doc Gutturnio Riserva "Bollo Rosso" Vendemmia 2009, con il lusinghiero punteggio di 87,20: ottenuto da uve di Barbera e Bonarda, il Bollo Rosso si caratterizza per un colore rosso granato, un profumo pronunciato e un gusto caldo, vigoroso e armonico. Tra le medaglie d’argento figura, invece, con il punteggio di 86,60, il Colli Piacentini Doc Malvasia Passito "Luna di Candia" Vendemmia 2011: prodotto dall’appassimento delle uve Malvasia di Candia, si caratterizza per un colore giallo dorato brillante, un profumo intenso e un sapore dolce strutturato e morbido.

Grande la soddisfazione espressa dai vertici di Cantina Valtidone per gli importanti riconoscimenti ottenuti, a testimonianza del grande impegno di tutto lo staff della cooperativa con sede a Borgonovo, nella produzione di vini di grande qualità provenienti dalle uve degli oltre 200 soci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oro e argento per Cantina Valtidone alla Selezione del Sindaco 2015

IlPiacenza è in caricamento