menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Palazzo Galli, sino al 27 febbraio la mostra “Aeronautica ieri ed oggi”

Il colonnello Alvaro Scarpetta, comandante del 50° Stormo, ha inaugurato il percorso espositivo a Palazzo Galli

Inaugurata a Palazzo Galli sabato 20 febbraio, la mostra “Aeronautica ieri ed oggi”, allestita dall’Associazione piacentina dell’Arma. L’onore del taglio del nastro è stato per il colonnello navigatore Vincenzo Ruggiero Comandante del 50esimo Stormo di San Damiano con Alvaro Pedrocca, presidente dell’Associazione ed ex aiutante militare del 50° Stormo.

E’ seguita la visita al percorso espositivo del presidente della Banca di Piacenza ing. Luciano Gobbi e del presidente d’Onore avv. Corrado Sforza Fogliani; con loro numerosi appartenenti all’Arma e cittadini la cui presenza testimonia l’attaccamento e l’interesse per l’Arma azzurra.

Filo conduttore della rassegna è l’Aviazione di ieri e di oggi con cimeli storici, materiali, mezzi, equipaggiamenti, immagini e pubblicazioni, rievocativi della storia Aeronautica nella seconda Guerra Mondiale, messi a confronto con le tecnologie sempre più innovative in dotazione alle basi aeree dei nostri tempi, quali tute di volo e materiale di sopravvivenza attualmente in uso. La Mostra è inoltre arricchita da diversi annulli postali relativi all’Arma Aeronautica.

La sezione di Piacenza è stata fondata nel 1960 ed è intitolata al Magg. PiI. M.O.vM. Piergiuseppe Scarpetta ed ha come nuclei dipendenti Fiorenzuola D'Arda, Lugagnano Val D'Arda e Pianello Val Tidone. L'Associazione promuove la cultura Aeronautica sul territorio piacentino con l'allestimento di mostre, l'intitolazione di monumenti ai "Caduti dell’aria" e l'organizzazione di eventi a carattere Aeronautico. Si occupa altresì della programmazione di visite tecnico-culturali a basi dell’Aeronautica ed Enti militari. Raccoglie tra i propri soci personale in servizio, ex appartenenti all’Arma Aeronautica ed appassionati del volo e degli aeroplani. La mostra - l'ingresso è libero - è visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, sino al 27 febbraio.

P1090022-2

P1090027-2

P1090014-2

P1090026-2

P1090024-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Nell'ultima settimana contagi in calo del 33% nel Piacentino

  • Attualità

    A Ottone una via dedicata alla Giornata della Memoria

  • Cronaca

    Covid-19, altri 83 nuovi casi e sei decessi nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento