rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza Nordafrica, Palladini: «Il Comune lavora per tutelare l’integrità dei nuclei familiari»

«Le famiglie con figli minorenni arrivate in Italia tra i profughi sono considerate categoria vulnerabile e, in quanto tali, affidate ai Comuni che sono chiamati a farsi carico della loro integrità. L'Amministrazione si è già attivata, a questo proposito»

“Una denuncia allarmistica e totalmente infondata, rispetto alla quale mi sento in dovere di fare alcune precisazioni”: così l’assessore al Nuovo Welfare Giovanna Palladini commenta le notizie diffuse circa la presunta separazione tra i componenti dei due nuclei familiari (ciascuno con un bambino nato nella nostra città), giunti a Piacenza in seguito all’emergenza nordafricana e tuttora residenti al Ferrhotel.

“Secondo le ultime indicazioni ministeriali ricevute – spiega l’assessore – le famiglie con figli minorenni arrivate in Italia tra i profughi sono considerate categoria vulnerabile e, in quanto tali, affidate ai Comuni che sono chiamati a farsi carico della loro integrità. L’Amministrazione si è già attivata, a questo proposito, per individuare la soluzione più adeguata: abbiamo presentato alla Prefettura il relativo progetto di accoglienza, che sarà comunque attivato entro pochi giorni, e avviato l’iter per la richiesta dei finanziamenti necessari”.

“Voglio ribadire – conclude Giovanna Palladini – che entrambe le famiglie sono attualmente seguite dai Servizi Sociali comunali e che il nostro intento, peraltro mai messo in discussione né in via ipotetica né nei fatti, è proprio quello di garantire l’unità dei nuclei, certo non di procedere a indiscriminate disgregazioni. Spiace constatare, ancora una volta, come una vicenda umana drammatica, che richiede sensibilità, attenzione e concretezza nelle risposte, si presti invece a diventare oggetto di polemiche strumentali e prese di posizione non documentate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Nordafrica, Palladini: «Il Comune lavora per tutelare l’integrità dei nuclei familiari»

IlPiacenza è in caricamento