rotate-mobile
Cronaca

Il colonnello Rota Gelpi lascia la città, sul delitto di via Degani: «I cittadini stiano tranquilli»

Il comandante provinciale dei carabinieri Paolo Rota Gelpi dopo sei anni si appresta a lasciare Piacenza per andare a ricoprire il ruolo di vicecomandante della regione Lombardia. Ha incontrato il sindaco Dosi: «Grazie a tutte le istituzioni e ai cittadini». Sull'omicidio di via Degani: «Siamo fiduciosi, abbiamo diversi elementi positivi, i cittadini stiano tranquilli»

Il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Paolo Rota Gelpi si appresta a lasciare Piacenza per andare a ricoprire il ruolo di vicecomandante della regione Lombardia.

Nella mattinata del 9 agosto ha incontrato il sindaco Paolo Dosi: «Voglio ringraziare il sindaco e tutti i cittadini e le autorità che durante la mia permanenza a Piacenza sono state vicine a me e all'Arma dei Carabinieri. Sei anni a Piacenza sono un periodo lungo durante il quale la collaborazione con le autortià è stata prodicua e piena di esperienze. Io e miei uomini abbiamo cercato di fare il massimo per le nostre potenzialità. Lascio una città che sotto il profilo della sicurezza è ben presidiata, ovviamente, nonostante l'impegno e gli sforzi non tutto è stato perfetto, ma ce l'abbiamo messa tutta. Piacenza è una città che per la sua posizione strategica è nel mirino di organizzazioni predatorie che provengono da fuori, spesso siamo riusciti a colpire e a debellare queste situazioni di criminalità».

Anche Dosi ringrazia il colonnello Rota Gelpi ringraziandolo per la sua professionalità e disponibilità: «Sotto il profilo umano e lavorativo abbiamo sempre lavorato in sinergia. A Piacenza tutto è milgiorabile ma abbiamo un livello di presidio del territorio sicuramente sopra la media.

OMICIDIO DI VIA DEGANI - Il colonnello parla anche dell'omicidio di Giorgio Gambarelli trovato sgozzato nella sua abitazione in via Degani qualche settimana fa: «Stiamo lavorando a 360 gradi. A tutte le persone che in questo periodo rimarranno da sole in casa vorrei dire di stare tranquille che stiamo raccogliendo degli elementi utili che ci porteranno alla risoluzione del caso. Siamo fiduciosi perché l'impegno dei carabinieri è massimo e crediamo nel buon esito delle indagini».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il colonnello Rota Gelpi lascia la città, sul delitto di via Degani: «I cittadini stiano tranquilli»

IlPiacenza è in caricamento