rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cittadella

Parcheggio piazza Cittadella, tutto pronto per iniziare a scavare

Presentato al Farnese il progetto del cantiere per la realizzazione del posteggio sotterraneo da 250 posti che costerà 10 milioni di euro. I bus continueranno a transitare in Cittadella ma stazioneranno a piazzale Milano

Il cantiere per il parcheggio da dieci milioni di euro in piazza cittadella partirà a breve. E' stato presentato a palazzo Farnese il progetto che prevede il parcheggio interrato su due piani per 250 automobili, e la riqualificazione della superficie. Il tempo previsto per la realizzazione è di due anni.Il sindaco Reggi e l'assessore Carbone hanno anche presentato le modifiche alla viabilità che saranno in vigore per tutta la durata dei lavori.

Parcheggio piazza Cittadella, il progetto ©IlPiacenza

Nota positiva è sicuramente che l'accesso dei veicoli alla piazza non sarà interdetto, ma verrà predisposta una viabilità obbligata. La questione riguarda soprattutto i bus, visto che in Cittadella esiste da sempre l'autostazione. I pullman continueranno a transitare per la piazza per il carico e scarico, ma la sosta lunga sarà invece tra piazzale Milano e via Maculani.Prevista anche una rotonda in piazzetta Casali che consentirà l'inversione di marcia.

«Si tratta di un progetto complesso che la città aspetta d tempo - afferma l'assessore Pierangelo Carbone - Il problema era di conciliare la fase del cantiere che prevede gli scavi, con la vita di piazza Cittadella, in quanto abbiamo il trasporto pubblico che da sempre ha lì il suo fulcro. Dunque il cantiere è organizzato in modo da conservare la salita e la discesa dai bus, ma non più lo stazionamento, che sarà spostato in piazzale Milano e via Maculani. Quindi piazza cittadella continuerà a vivere come trasporto pubblico. Sarà un cantiere lungo e impegnativo e verrà seguito con grandissima attenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio piazza Cittadella, tutto pronto per iniziare a scavare

IlPiacenza è in caricamento