Parte anche in Emilia-Romagna la sperimentazione della terapia al plasma

Il commissario Venturi: «A Piacenza un tampone su 25 è positivo». L’Ausl: «Il trend dei positivi è in discesa, ecco perché»

«Cala lentamente il contagio in Emilia-Romagna, mi dispiace. Mi sarebbe piaciuto raccontare una giornata senza decessi prima della fine del mio incarico. La striscia dei decessi è in diminuzione, ma ci stanno ancora accompagnando». Così Sergio Venturi, nella penultima diretta Facebook della sua esperienza da commissario per l’emergenza. I decessi del Piacentino dell’8 maggio sono stati 8. I positivi in più rispetto a ieri 34. «Ci sono arrivati nella giornata di ieri – ha motivato quest’ultimo numero Venturi - molti referti delle giornate precedenti. A Piacenza da una decine di giorni tutti i contratti stretti dei positivi sono stati testati». Complessivamente nei giorni scorsi la percentuale di positività dei tamponi – ha informato il commissario - è di un positivo ogni 25. «E’ stata estesa la possibilità di farli anche ai contatti degli asintomatici riscontrati positivi. Le segnalazione dei medici di famiglia sono fortemente ridotte, quasi azzerate».

Venturi ha però annunciato una grossa novità sulla terapia al plasma. «Sembra quasi che ci sia qualcuno in Emilia-Romagna – ha detto Venturi - che non voglia far partire la sperimentazione, penserà qualcuno. Invece partirà anche in Emilia-Romagna una sperimentazione. Ripeto, è una sperimentazione, non una terapia consolidata. Non riporterà semplici sensazioni, ma oggettivamente e in concreto dirà se la terapia porterà a un miglioramento. Tutti ci auguriamo che venga trovata una cura definitiva al Covid-19. Tante volte abbiamo sentito parlare di farmaci miracolosi che poi non hanno funzionato, come il farmaco giapponese di cui tanto si parlò all’inizio della pandemia».

RANCAN (LEGA): «ORA ANCHE IN EMILIA-ROMAGNA BANCA DEL PLASMA COME IN VENETO»

«Contrariamente a quanto affermato qualche giorno fa dalla stessa Regione, partirà nelle prossime settimane anche in Emilia Romagna la plasma terapia. Si tratta di una decisione molto positiva che sollecitavamo da giorni. Ora, però, vediamo di non perdere altro tempo e creiamo subito anche in Emilia-Romagna una banca del plasma come in Veneto». Così il capogruppo della Lega E-R, Matteo Rancan, commenta la decisione del commissario regionale uscente, Sergio Venturi. «Speriamo – conclude Rancan – che la decisione di avviare la sperimentazione sia definitiva perché la Giunta Bonaccini ci ha abituati ad altalene relativamente alle linee da tenere. Tuttavia un fatto è certo: così come "scappa" dalle discussioni pubbliche in aula, al Pd va comunque riconosciuta la capacità di fare proprie le proposte della Lega e questo è un altro fatto molto positivo».

L’AUSL «IL TREND DEI POSITIVI E’ IN DISCESA»

«Numero dei positivi al coronavirus in discesa a Piacenza. Anche i dati parziali di questa settimana (da lunedì a oggi) confermano il trend di calo già registrato la settimana scorsa ed evidenziato in questa tabella». Così l’azienda sanitaria locale di Piacenza precisa in una nota affidata alla stampa. «In particolare, in questi cinque giorni la percentuale di positivi si assesta tra il 3 e il 4% dei tamponi effettuati». «I 34 contagiati di oggi – aggiunge il direttore generale Ausl Luca Baldino – possono leggersi secondo tre cause. Oggi abbiamo refertato il doppio dei tamponi di ieri. E, in particolare, abbiamo analizzato i tamponi di alcune strutture per anziani (Cra) dove già ci aspettavamo percentuali più alte di positivi, comunque circoscritte e prese in carico dalle Usca. Adesso che i numeri cominciano a essere limitati, dobbiamo anche tenere presente che diventano significative le medie settimanali più che le variazioni giornaliere».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

image003-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento