rotate-mobile
Cronaca

"Partiamo col piede giusto!", nuova segnaletica per le fermate del Pedibus

​E' stata posata nelle scorse settimane, a cura dell’Ufficio Mobilità del Comune, la nuova segnaletica verticale alle fermate delle diverse linee Pedibus attive in città, che potrebbero presto ampliarsi con l'aggiunta della primaria di San Lazzaro

E’ stata posata nelle scorse settimane, a cura dell’Ufficio Mobilità del Comune, la nuova segnaletica verticale alle fermate delle diverse linee Pedibus attive in città, che potrebbero presto ampliarsi con l’aggiunta della primaria di San Lazzaro (dove si sta programmando l’organizzazione del servizio) alle altre scuole già coinvolte: dalla “storica” Pezzani, dove l’iniziativa è partita già nel 2006, alla Caduti sul Lavoro, Mazzini, Giordani, Don Minzoni e XXV Aprile. 

I nuovi cartelli, che riportano un logo caratteristico per ognuno degli istituti aderenti, individuano quindi le tappe del percorso che ogni giorno permette a quasi 300 alunni di compiere il tragitto da casa a scuola a piedi, in sicurezza, grazie a Ceas Infoambiente che coordina il progetto e agli adulti che mettono a disposizione il proprio tempo gratuitamente per accompagnarli. “Il Pedibus – sottolinea a questo proposito l’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini – è uno strumento fondamentale per educare i bambini e le famiglie a uno stile di vita più sano, consapevole ed ecologico. E’ il simbolo di una concreta mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento: si può stimare, pur con qualche approssimazione, che i 283 iscritti nello scorso anno scolastico abbiano contribuito al risparmio di circa 4.900 Kg di anidride carbonica, sforzo equivalente a quello compiuto da 330 alberi ad alto fusto sul territorio urbano in un anno”. 

“Nel contempo – aggiunge Cisini – va ribadito il ruolo insostituibile dei volontari di cittadinanza attiva, senza il cui apporto non sarebbe possibile attuare il progetto. Per ogni linea, ci sono un autista e un controllore che aspettano i passeggeri, guidandoli con grande senso di responsabilità in una camminata che permette di decongestionare anche le zone di accesso alle scuole, contribuendo a rendere Piacenza più bella e vivibile”. Di qui l’appello dell’assessore perché arrivino nuovi volontari: “Il Comune fornisce l’assicurazione, basta dedicare anche un solo giorno a settimana, per un impegno di 20-25 minuti, per accompagnare un gruppo di bambini. Partecipare al Pedibus è un’occasione per aiutare la nostra città, divertendosi”.

pedibus-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Partiamo col piede giusto!", nuova segnaletica per le fermate del Pedibus

IlPiacenza è in caricamento