rotate-mobile
Cronaca

PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà: ecco le foto vincitrici

Gli elenchi di Seat PG in arrivo in 256.600 copie in tutte le case dei piacentini, raccontano la città di Piacenza attraverso tre suggestive foto scelte dai cittadini stessi

Gli elenchi di Seat PG - PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà, in arrivo in 256.600 copie in tutte le case dei piacentini, raccontano la città di Piacenza attraverso tre suggestive foto scelte dai cittadini stessi attraverso il concorso Passione Italia. La mietitura di Verasca, il paese di Verago e il sentiero che porta al castello di Vigoleno rappresentano i simboli odierni di una provincia ricca di storia e cultura e ancora molto legata alla tradizione, che è parte integrante del bagaglio culturale dei cittadini.

Passione Italia: le foto vincitrici

I volumi PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà sono disponibili anche in versione ebook gratuitamente, presso l’app store della Apple. Con 18.600 fotografie caricate e visualizzate da circa 3 milioni di utenti in rete, il concorso fotografico Passione Italia, giunto alla seconda edizione, ha rappresentato una vetrina privilegiata per conoscere e valorizzare le diverse realtà locali del nostro Paese, promuovendo il patrimonio artistico e i giovani talenti italiani.

Visitando il sito www.passioneitalia.it, sarà possibile realizzare un suggestivo “viaggio” nella storia, nelle culture e nelle tradizioni di tutto lo Stivale, attraverso gli occhi degli appassionati che, con i loro scatti, hanno contribuito ad immortalare le peculiarità artistiche, paesaggistiche e sociali di ogni paese e provincia.

“Il progetto Passione Italia consolida l’impegno di Seat PG per il territorio italiano e per tutte le forme di arte e cultura che lo valorizzano, rinnovando il forte legame che unisce l’azienda ai cittadini del Bel Paese” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG. E continua: “Con i loro scatti i partecipanti al concorso hanno raccontato come vivono e vedono le loro città, contribuendo a realizzare una grande vetrina di storie, tradizioni e paesaggi d’Italia che riscoprono e valorizzano le bellezze del nostro Paese”.

Il concorso Passione Italia, giunto alla seconda edizione, è stato realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee, con il Patrocinio del Ministero della Gioventù , dell’ Unione delle Province Italiane(UPI) e dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI) - Circuito Giovani Artisti Italiani e in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), Nital S.p.A. (distributore ufficiale dei prodotti fotografici Nikon in Italia), ed Epson. I vincitori delle copertine degli elenchi riceveranno anche i premi messi in palio dai partner: per quelli di PagineBianche e Tuttocittà la macchina fotografica Nikon Coolpix e, per PagineGialle, la stampante Epson A4.

LE FOTO VINCITRICI:

Mietitura in Val D’Arda (PagineGialle): I cittadini di Piacenza hanno scelto come copertina di PagineGialle una fotografia raffigurante l’antica pratica d’aratura nei campi piacentini. “Mietitura in Val D’Arda”, la foto vincitrice del concorso nella sessione “Mestieri di Oggi e di ieri - il cuore della tradizione e l'ingegno dell'innovazione”, è stata scattata a Vernasca da Sergio Guglieri di Podenzano (PC).

Verago, piccolo paese (PagineBianche): “Verago, piccolo paese” è la foto selezionata dai piacentini come copertina di PagineBianche e rappresenta uno scorcio autunnale di Verago, piccolo paese in provincia di Piacenza. La foto vincitrice per la sessione del concorso “Piccoli borghi e rioni d'Italia - Piccoli mondi a noi vicini” è stata scattata da Francesco Masarati di Nibbiano (PC)

Camminando sulla via del castello (TuttoCittà): La foto vincitrice del concorso alla sessione "Vie e Piazze Curiose d'Italia" intitolata “Camminando sulla via del castello” ritrae l’antico e suggestivo castello di Vigoleno dove borgo e castello si confondono nella fantasia di chi attraversa le vie, che riporta l’osservatore ad un panorama quasi fiabesco. La foto è stata scattata nei pressi di Piacenza da Annalisa Caretto di Corsico (MI).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà: ecco le foto vincitrici

IlPiacenza è in caricamento