rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pediatria, acquistato uno strumento per rilevare i parametri vitali

L’apparecchio per rilevare i parametri vitali è stato donato dalla Round Table 4 di Piacenza al reparto di pediatria del Guglielmo da Saliceto. Permetterà ai sanitari di seguire con più efficacia i bambini ricoverati

Il reparto di pediatria del Guglielmo da Saliceto, adesso, ha un apparecchio in più. Si tratta di strumento per la rilevazione dei parametri vitali, che permetterà ai sanitari di monitorare con più efficacia i bambini ricoverati. Come spiegato dalla coordinatrice infermieristica Barbara Cavalli, lo strumento donato consente di controllare e visualizzare su un monitor pressione, saturazione d’ossigeno e frequenza cardiaca.
  Lo strumento consente di controllare la pressione, la saturazione dell'ossigeno e la frequenza cardiaca dei piccoli ricoverati  

L’ospedale piacentino lo ha ricevuto in dono dal club Round Table 4. “Avevamo già dedicato un service – spiega Manuel Montanari, presidente 2008/ 2009 - all’allestimento informatico della stanza dedicata agli adolescenti del reparto. Dopo un colloquio con il primario, abbiamo individuato quest’altra necessità. Per raggiungere il budget necessario, abbiamo chiesto contributi anche alla Prima Zona della Round Table. Inoltre, uno dei nostri soci, Mario Vey, ha voluto partecipare alla raccolta con una quota speciale: da qualche anno infatti al posto delle strenne natalizie ai clienti, destina i fondi ad attività di beneficenza”.

Il dottor Giacomo Biasucci, direttore dell’unità operativa di Pediatria e Neonatologia di Piacenza, ha ringraziato il club per la donazione. “Iniziative come questa per noi non sono solo utili ma proprio vitali. All’interno di budget sempre più contenuti, la scelta delle priorità per l’acquisto delle risorse tecnico strumentali è difficile. Lo strumento ci aiuta ad assistere meglio i piccoli pazienti: sta infatti aumentando, in questi anni, la complessità delle patologie trattate e il rilevamento dei parametri vitali è importante per orientare le terapie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pediatria, acquistato uno strumento per rilevare i parametri vitali

IlPiacenza è in caricamento