rotate-mobile
Cronaca

Pendolari, risarcimento di mille euro: sentenza storica dal Giudice di Pace

Ottenuto un risarcimento di mille euro per un pendolare che aveva presentato ricorso contro i disservizi di Trenitalia un anno fa. La sentenza è storica e potrebbe aprire la strada ad una valanga di ricorsi da parte dei cittadini esasperati

E' arrivata sotto l'albero di natale la sentenza emessa dal Giudice di Pace nei confronti di Umberto Fantigrossi, avvocato e pendolare che, un anno fa, aveva fatto ricorso contro i continui disservizi di Trenitalia. Ora, è arrivato i verdetto: mille euro di risarcimento. La sentenza, ha portata storica e potrebbe davvero spianare un'autostrada di ricorsi nei confronti di Trenitalia, da parte dei pendolari inferociti.

Nelle motivazioni sulla sentenza, il Giudice di Pace Luigi Cutaia, ha decretato che i ritardi continui causano alle vittime un danno di tipo esistenziale. Dal canto suo, l'avvocato-pendolare, aveva calato sul tavolo carte grosse, fra le quali la violazione delle libertà fondamentali, come il diritto al lavoro e alla mobilità. Per ora, il risarcimento. Ma sul tavolo del Giudice ci sono altre 5 pratiche da evadere. I pendolari sono allo stremo, lo dimostrano anche le lettere di protesta, come quella arrivata alla nostra redazione.
I ritardi continuativi causano alla vittima un danno di tipo esistenziale

Il verdetto del Giudice, non ha mancato di attirare i commenti dei politici, impegnati nei preparativi della campagna elettorale per le prossime elezioni di primavera. Comune, Provincia e Regione hanno sempre parlato, ma in concreto non hanno fatto nulla per tutelare chi è vittima di un servizio carente. É questo il sunto delle parole di Maurizio Parma, Lega Nord.

Dello stesso avviso anche Luigi Francesconi (Forza Italia – Pdl). A mancare, è stata l’incisività della Regione: ha organizzato tavoli, dice il consigliere azzurro, ma all'atto pratico, tutto si è risolto in un nulla di fatto. Secondo i due politici, il settore dei trasporti in virtù della sua delicatezza, è un aspetto che va costantemente monitorato.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari, risarcimento di mille euro: sentenza storica dal Giudice di Pace

IlPiacenza è in caricamento