rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Per finta residenti a Carpaneto: indagati trecento argentini

Con la complicità di una dipendente del comune di Carpaneto e della responsabile dell'Associazione Esperanza onlus, entrambe denunciate, trecento argentini avevano fissato residenza nel paese piacentino. Tutti nello stesso appartamento. Lo scopo? Ottenere il passaporto per emigrare in Spagna e Inghilterra

Trecento nuove residenze a Carpaneto. Troppe, per un paese di 6.900 abitanti. Così, la Squadra Mobile di Piacenza si è messa ad indagare e ha scoperto che i trecento, tutti argentini, a Carpaneto avevano lo stesso indirizzo di residenza. Quello di una donna di 80 anni, effettivamente abitante in via Firenze. Tutti, secondo i documenti al vaglio degli inquirenti, stipati in un appartamento di un'ottantina di metri quadri. In realtà, di loro, in paese, nessuna traccia.
  Denunciate le due donne che lucravano sul rilascio dei documenti  

Infatti, gli argentini sono stati rintracciati fuori dai confini nazionali: la residenza e il passaporto, le avrebbero ottenute irregolarmente, in virtù dei loro trisavoli italiani e con l'aiuto di una dipendente del comune di Carpaneto. Scopo della transazione sottobanco: avere un documento valido per passare in Spagna e in Inghilterra.

Bastavano infatti tra i 1.200 e i 1.500 euro per ciascuna persona e Carpaneto sfornava la residenza agli argentini già naturalizzati, che consentiva il rilascio di un passaporto italiano. Con questo, poi, via dall'Italia.

Ricostruito il quadro, gli agenti della Mobile hanno denunciato la dipendente comunale A. M. e anche F. L., responsabile dell'Associazione Esperanza onlus alla quale gli immigrati si appoggiavano, perchè lucravano sui sistemi di rilascio della cittadinanza. A. M. nel giro di un anno, con questo sistema avrebbe raggranellato sul proprio conto mezzo milione di euro. L'accusa per le due donne è di falsità ideologica e abuso di atti d'ufficio in concorso.

Indagati per false attestazioni a pubblico ufficiale, anche i 300 argentini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per finta residenti a Carpaneto: indagati trecento argentini

IlPiacenza è in caricamento