rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ricerche per tutta notte / Coli

Per funghi con amici ma si perde: 74enne trovata dopo una notte nei boschi

Vigili del fuoco, soccorso alpino e carabinieri impegnati fino all'alba nella zona di Coli

Si sono concluse poco dopo le 8 di venerdì 16 settembre le ricerche durate tutta notte a Piani d’Aglio per una donna di 74 anni che non aveva fatto ritorno al luogo concordato con gli amici e parenti dopo la ricerca a funghi.
Intorno alle 16,30 di ieri quando la signora (residente nel Comune di Coli) insieme ad amici e parenti su un trattore, data la strada impervia, era giunta a Piani d’Aglio per iniziare la ricerca dei funghi: il gruppo si era diviso dandosi appuntamento nello stesso posto alle  18. All’ora del ritrovo la donna non si era però presentata: gli amici spaventati anche dall’imbrunire hanno allegato i soccorsi per le ricerche. 
Sul posto per le ricerche notturne sono stati impiegati e hanno collaborando diversi mezzi e personale: dai tecnici del Saer (tre squadre della stazione Mt Alfeo e una squadra di Pavia Oltre Po’a supporto delle squadre piacentine) impiegati nelle ricerche via terra, i piloti dei Vigili del fuoco del nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) di Parma e Piacenza che con i droni hanno sorvolato la zona grazie alle termocamere per la visione notturna, Unità di Comando Locale Vigili del Fuoco di Piacenza e Bobbio, i Carabinieri di Bobbio e un NH90 Marina Militare ingaggiato da Rcc di Poggio Renatico con visori termocamera.
La donna, che ha trascorso tutta la notte all’addiaccio non riuscendo a ritrovare la strada per far ritorno al luogo concordato con gli amici, ha vagato nel bosco riuscendo in mattinata presto a svalicare il Monte Capra e a giungere all’abitato di Gavi dove, una volta giunta, è stata vista e accolta dal personale dell’osteria del luogo che, conoscendo la situazione, ha avvisati i soccorritori. La donna è stata trasportata all’ospedale di Bobbio per gli accertamenti del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per funghi con amici ma si perde: 74enne trovata dopo una notte nei boschi

IlPiacenza è in caricamento