rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Galleana / Via Manfredi Giuseppe

Per il 118 un nuovo mezzo che interviene dalla caserma dei vigili del fuoco

Grazie alla sinergia tra vigili del fuoco di Piacenza e 118 la nuova autoinfermieristica, che sostituisce la storica ambulanza dell'Ausl, sarà di stanza 24 ore al giorno nella caserma di strada Valnure, rendendo più capillare ed efficiente l'intervento dei mezzi di soccorso sanitario in città e in provincia

Aumenta la qualità della sicurezza e dell’intervento sanitario nell’emergenza territoriale a Piacenza. A poco più di un mese dall’ingresso della centrale operava del 118 di Piacenza nell’area vasta insieme a Parma e Reggio Emilia, una nuova auto infermieristica è entrata a pieno regime tra i mezzi di soccorso sanitario disponibili a intervenire sia in città che in provincia. Si tratta di un’auto infermieristica - ovvero di un mezzo veloce di soccorso avanzato con a bordo un infermiere e un autista soccorritore - che va a sostituire quella che per tanti anni è stata l’ambulanza del 118 dell’ospedale. In codice ha la sigla radio “Tango 50”, sarà attiva 24 ore su 24 e - questa è la grande novità - avrà la sua base di partenza non più in ospedale (dove resta invece sempre pronta l’automedica) ma nella caserma dei vigili del fuoco in strada Valnure. Dunque la rete dei mezzi sanitari “avanzati” (cioè con a bordo dei professionisti) di allarga, diventa più capillare e soprattutto strategica, visto che il nuovo mezzo sanitario si va a collocare in una zona della città - quella della Galleana appunto - che era sempre rimasta scoperta.
Questa novità è frutto di una sinergia tra il 118 e i vigili del fuoco di Piacenza che hanno dimostrato una grande disponibilità nel rendersi partecipi di questo progetto innovativo per Piacenza: una collaborazione che ogni giorno di più, pur ovviamente nel rispetto delle reciproche competenze, vede sanitari e pompieri lavorare fianco a fianco, e che sicuramente dimostrerà fin da subito i benefici nel servizio reso ai cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il 118 un nuovo mezzo che interviene dalla caserma dei vigili del fuoco

IlPiacenza è in caricamento