rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Per il Tribunale di Piacenza un solo nuovo dipendente in arrivo dalla Regione

Giustizia più veloce: 52 dipendenti della Regione negli uffici giudiziari da Piacenza a Rimini. Le assegnazioni temporanee per accorciare i tempi dei procedimenti. Petitti: “Fattore di crescita del territorio”. Ma a Piacenza ne arriva soltanto uno

Sono 52 i dipendenti della Regione che saranno assegnati temporaneamente agli Uffici giudiziari del distretto della Corte di Appello di Bologna e alla Procura generale della Repubblica, in tutti i capoluoghi di provincia dell’Emilia-Romagna. La distribuzione nelle diverse province è stata decisa oggi in attuazione del protocollo d’intesa firmato a Roma lo scorso 10 novembre dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dal presidente della Corte d'Appello di Bologna, Giuseppe Colonna, e dal procuratore generale della Repubblica di Bologna, Ignazio De Francisci. L’intento è rendere più efficace l’amministrazione della giustizia e dare risposte in tempi più rapidi ai cittadini e alle imprese.

Dove lavoreranno i dipendenti distaccati

Le posizioni negli uffici giudiziari, coperte grazie a lavoratori regionali distaccati, saranno complessivamente 52. Negli uffici di Bologna si trasferiranno temporaneamente 29 dipendenti (12 in Procura, 4 in Corte d’appello, 6 in Tribunale, 3 al Tribunale dei minori, 2 a quello di sorveglianza, 1 nell’ufficio del Giudice di pace e 1 all’Unep). 8 lavoratori andranno a Modena (3 negli uffici della Procura e 5 in quelli della Corte d’appello), 5 a Rimini (2 in Procura e 3 in Corte d’appello), 3 a Parma (2 in Procura e 1 nella Corte d’appello), 2 sia a Reggio Emilia che a Ravenna (rispettivamente 1 in ogni Procura e 1 nelle Corti d’appello) e, infine, 1 rispettivamente negli uffici delle Corti d’appello di Piacenza, Ferrara e Forlì. Sono state 105 le candidature ricevute dalla Regione a seguito di una richiesta di disponibilità aperta a tutti i dipendenti in possesso dei requisiti professionali, da quelli di carattere più operativo a quelli di categoria funzionariale. Il personale regionale sarà in generale destinato a progetti, coordinati dalla Corte d'appello o dalla Procura generale, per ridurre i tempi dei procedimenti giudiziari e non svolgerà attività di assistenza ai magistrati o nelle udienze. Il protocollo ha una durata di 12 mesi rinnovabili. Gli uffici giudiziari si occuperanno della formazione e dell'aggiornamento professionale dei dipendenti mentre tutte le altre spese resteranno a carico della Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il Tribunale di Piacenza un solo nuovo dipendente in arrivo dalla Regione

IlPiacenza è in caricamento