rotate-mobile
Cronaca

Per la prima volta nella sua storia la Polizia Locale ha un cane antidroga: «Sempre più sicurezza»

Ector, pastore tedesco di un anno e sette mesi dopo il corso di addestramento con il suo conduttore, l'agente Claudia Celentano, ora è pronto per entrare in servizio e sarà un valore aggiunto per il corpo guidato dal comandante Giorgio Benvenuti. L'assessore Zandonella: «Siamo molto orgogliosi»

Per la prima volta nella sua storia la Polizia Locale di Piacenza ha un cane antidroga. Ector, pastore tedesco di un anno e sette mesi dopo il corso di addestramento effettuato a Reggio Emilia con il suo conduttore, l'agente Claudia Celentano, ora è pronto per entrare in servizio e sarà un valore aggiunto per il corpo guidato dal comandante Giorgio Benvenuti. «Siamo molto orgogliosi di avere finalmente un'unità cinofila, è stato un progetto molto voluto e ce l'abbiamo fatta», dice l'assessore alla Sicurezza, Luca Zandonella durante la presentazione ufficiale di Ector a Palazzo Mercanti. Presenti ovviamente oltre al sindaco Patrizia Barbieri, Benvenuti, il vicedomandante della polizia locale Massimiliano Campomagnani anche il nuovo questore Filippo Guglielmino e l'ormai ex prefetto Maurizio Falco.

Il progetto rientra in "Scuole Sicure" per cui il finanziamento è stato ministeriale (acquisto e addestramento), mentre le spese di mantenimento e veterinarie saranno a carico del Comune di Piacenza. Ora questa nuova e importante risorsa sarà messa a disposizione, come già succede con i cani antidroga della Guardia di Finanza, anche anche alle altre forze dell'ordine durante i controlli interforze coordinati dalla questura, non solo, ovviamente si occuperà del gravoso problema dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole e nelle aree di aggregazione giovanili e non. «Quando sono arrivato a Piacenza sono rimasto piacevolmente stupito - dice Benvenuti - dalla perfetta, continua e importante sinergia e collaborazione tra le forze di polizia piacentine ed Ector sarà un valore aggiunto di cui siamo molto fieri». 

falco guglielmino barbieri zandonella cane antidroga-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta nella sua storia la Polizia Locale ha un cane antidroga: «Sempre più sicurezza»

IlPiacenza è in caricamento