rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Percorsi di cittadinanza. 24 associazioni per i diritti”. Al via le selezioni delle 24 associazioni che parteciperanno alla terza edizione del bando

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

“La cura dell’altro come espressione di impegno personale e richiesta della stessa responsabilità da parte degli altri”: questo il focus della nuova edizione del progetto promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e finalizzato alla promozione di una cultura dei diritti e della cittadinanza attiva sul territorio regionale. Per far sentire la propria voce e far conoscere il loro impegno sui temi, le associazioni dell’Emilia Romagna interessate dovranno far pervenire le proprie candidature entro venerdì 31 maggio.

Anche quest’anno le realtà del non profit regionale avranno l’occasione di raccontare le esperienze che le vedono protagoniste nell’ambito della promozione dei diritti attraverso la newsletter istituzionale Percorsi di cittadinanza. E’ invariato infatti lo strumento proposto dall’Assemblea legislativa per confermare il suo impegno in favore di un’informazione sui diritti che parte dal basso. Nuovo invece il tema che accompagnerà questa edizione del percorso di giornalismo civico-partecipativo: la “cura” come modo di guardare il mondo delle fragilità sociali partendo da sé e assumendo su di sé la responsabilità della qualità del vivere comune.

Sei le newsletter dedicate che usciranno con cadenza mensile (indicativamente tra giugno e dicembre 2013) e altrettante le aree tematiche:

La cura delle infanzie
La cura delle adolescenze
La cura delle famiglie
La cura degli Altri quando scontano una pena
La cura degli Altri quando vengono da lontano
La cura degli Altri quando ci appaiono diversi


L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, attraverso una propria Commissione, esaminerà le domande pervenute dalle associazioni entro venerdì 31 maggio e procederà con la selezione delle 24 associazioni secondo criteri basati sulla qualità e la rispondenza delle domande rispetto agli ambiti individuati dal bando.

Le 24 associazioni  selezionate (4 per ogni tematica) riceveranno 500 euro ciascuna di contributo e devono avere al loro attivo progetti e azioni innovativi in uno di questi ambiti. Alla produzione di ciascun numero delle newsletter contribuiranno le 4 realtà partecipanti, tratteggiando una panoramica variegata sulla tematica in questione tramite la redazione di un articolo e la produzione di materiali (immagini e video). Un’intervista a ciascuna delle associazioni coinvolte arricchirà il quadro offerto attraverso la newsletter.

Ma non finisce qui: il punto chiave di questa terza edizione del percorso è il momento di “formazione” alle associazioni. Un’importante novità è infatti rappresentata dalla collaborazione con l'associazione BandieraGialla (www.bandieragialla.it) con la quale verranno organizzati incontri dedicati alla scrittura giornalistica sul web e momenti di approfondimento e riflessione. Una ‘formazione tra pari’ che permetterà ai partecipanti di affinare le proprie tecniche di comunicazione nell’ambito dei nuovi media.

L’iniziativa è aperta a tutte le realtà del Terzo settore regionale: associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, ONLUS, ecc che abbiano la propria sede legale in uno dei Comuni dell’Emilia-Romagna. Non potranno partecipare al bando le organizzazioni protagoniste delle precedenti edizioni del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Percorsi di cittadinanza. 24 associazioni per i diritti”. Al via le selezioni delle 24 associazioni che parteciperanno alla terza edizione del bando

IlPiacenza è in caricamento