rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Permessi Ztl, in futuro il rilascio avverrà anche online

Dal 1° maggio sarà “In-Service” (ditta di Reggio Emilia) a gestire il servizio di rilascio dei permessi giornalieri e annuali per la Ztl. Gli sportelli apriranno lunedì 4 maggio. Il Comune spenderà 557mila euro di costi per i prossimi tre anni. Cisini e gli uffici: «Avremo servizi migliori»

L’azienda “In-Service” di Campegine (Reggio Emilia) si è aggiudicata la gestione del servizio di rilascio dei permessi giornalieri e annuali per il transito dei veicoli all’interno della zona a traffico limitato, oltre al rilascio dei permessi per invalidi. L’offerta – che è risultata migliore di quella di “Apcoa” – aveva un ribasso pari allo 7% sull’importo a base d’asta di € 491.700,00 (iva esclusa). Per aggiudicare il servizio, il Comune spenderà complessiva di 557.883,00 (Iva inclusa).  Dal 1 maggio 2015 al 31 dicembre 2015 la spesa per il Comune sarà di 123.974 euro. Nel 2016 sarà di 185.961,00, per il 2017 Euro 185.961, per l'anno 2018 (fino al 30 aprile 2018) 61.986 euro.

«A partire dal 1° maggio 2015 – ha spiegato in una conferenza stampa l’assessore Giorgio Cisini - saranno il nuovo gestore al posto di Seta. Da oggi chiuderanno ufficialmente gli uffici Seta dedicati al rilascio dei permessi. Da lunedì 4 maggio gli stessi riapriranno – sempre in piazza Cittadella al civico 13 – sotto la nuova gestione di In-Service. I tre giorni (1,2 e 3 maggio rimarranno chiusi per permettere il trasloco). Chi avesse bisogno in questi tre giorni di permesso, può richiedere entro stasera il via libera dagli uffici prima che chiudano, o può sanare la propria situazione personale recandosi lunedì in piazza Cittadella».

Valerio Baldoni della ditta reggiana, ha informato che gli uffici rimarranno aperti da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 19. «Lunedì 4 maggio saneremo le situazioni createsi in questo ponte di trasloco. La  squadra è già stata composta, sabato rivedremo gli ultimi dettagli: al servizio lavoreranno una referente e tre persone (tutte di sesso femminile) in alternanza da lunedì a sabato. Per i primi tre mesi presenteremo pressappoco le stesse offerte e gli stessi servizi di Seta. Recupereremo l’archivio di Seta per vedere contestazioni e questioni simili. Abbiamo poi in progetto di puntare maggiormente sulla parte informatica: si potrà richiedere e pagare il permesso tramite messaggi, applicazioni. In futuro con i dispositivi mobili si avrà la possibilità di chiedere il permesso di entrare in Ztl. La società che ci affianca come supporto informatico è “Ambitech” di Parma. Da domani mattina saranno aggiornati i siti internet con i numeri verdi e i nuovi indirizzi mail. Ringrazio Seta per la collaborazione di queste ultime settimane».

«Non ci sarà nessun contraccolpo – ha assicurato Baldone – In- Service gestisce già il Quic e l’Urp del Comune di Piacenza e l’ufficio del turismo che sarà potenziato per Expo. Abbiamo una conoscenza abbastanza specifica della città, conosciamo le problematiche».  Gli uffici comunali – rappresentati dal dirigente Emilio Fanzini – sottolineano il ribasso dell’offerta vincitrice pari al 7%. «C’è un risparmio, non quantificabile, ma c’è: la ditta inoltre si è impegnata a svolgere alcuni servizi che in passato Seta non garantiva. Risparmieremo sulle utenze – in passato a carico del Comune -, sugli aggiornamenti, hanno un’offerta di orari più ampia e apriremo nuove possibilità di dialogo online. In-Service rappresenta un’offerta migliore non solo dal punto di vista economico».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Permessi Ztl, in futuro il rilascio avverrà anche online

IlPiacenza è in caricamento