rotate-mobile
Cronaca

Emergenza petrolio Po: medaglia d'oro alla centrale di Isola Serafini

Una medaglia d'oro all'impianto idroelettrico Enel di Isola Serafini (Piacenza) per il ruolo svolto in occasione dello sversamento di idrocarburi nel Lambro nel febbraio scorso, quando la centrale salvò il Po e l' Adriatico

Una medaglia d'oro all'impianto idroelettrico Enel Green Power di Isola Serafini (Piacenza) per il ruolo svolto in occasione dello sversamento di idrocarburi nel Lambro nel febbraio scorso, quando la centrale salvò il Po e l' Adriatico: l'hanno consegnata ieri il sindaco di Monticelli d'Ongina Sergio Montanari, l'assessore regionale Paola Gazzolo e le autorità in occasione della 'Centrale Aperta Enel 2010', che in tarda mattinata aveva già registrato oltre duemila presenze.

MASSA OLEOSA BLOCCATA - Fu proprio la Centrale di Isola Serafini, fermando ogni attività e costituendo una task force con Protezione Civile, Prefettura e istituzioni, a bloccare la macchia oleosa. Un impegno ed una dedizione oggi premiati con una cerimonia ufficiale; è stato il responsabile Enel Green Power dell'Unità di Business di Bergamo, Alberto Sfolcini, a ritirare il riconoscimento.

LAVORO DI SQUADRA - Montanari ha inoltre consegnato targhe di ringraziamento alle istituzioni civili e militari e alle associazioni di volontariato del territorio che collaborarono con grande impegno alle operazioni di salvataggio del Po. La cerimonia si è conclusa con l'inaugurazione di una targa affissa all'ingresso dell'impianto Enel Green Power 'Carlo Bobbio', che ricorderà per sempre l'impegno civile dell'Azienda e dell'intera comunità. "Per Enel Green Power - ha detto Sfolcini - è motivo di grande orgoglio ricevere questo prestigioso riconoscimento, che premia il lavoro di tutti i dipendenti di questo impianto e più in generale la sensibilità di Enel Green Power nei confronti dell'ambiente per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per la valorizzazione del territorio". La giornata è proseguita con visite guidate, tour in motonave sul Po, conferenze sull'aglio di Monticelli, presentazione di un libro sulla storica scuola elementare del paese, concerti rock di 'Eppur si Muove'. Conclusione a mezzanotte con i fuochi d' artificio sul Po.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza petrolio Po: medaglia d'oro alla centrale di Isola Serafini

IlPiacenza è in caricamento