menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Petrolio sino a quando? Un convegno-tavola rotonda al Politecnico

L’evento in occasione della presentazione del libro “Piacenza nella storia degli idrocarburi”

Fonti energetiche: dalla raffineria alle rinnovabili, un piede nel settore degli idrocarburi e un piede tra pale eoliche, pannelli solari, centrali idroelettriche? Occasione per fare il punto della situazione è il convegno- tavola rotonda di domani, 21 novembre dalle 9,45 nell’Aula Magna del Politecnico di via Scalabrini 76, organizzato dal Piacenza Oil & Gas Museum, il gruppo No Profit, al quale si deve la nascita del percorso museale che nell’ambito del Museo Civico di Storia Naturale, documenta il ruolo sempre da protagonista avuto dalla nostra provincia.

In apertura la presentazione del libro “Piacenza nella storia degli idrocarburi di Germano Ratti, Maurizio Pavesi e Renato Passerini. Il Piacenza Oil & Gas Museum ne documenta il ruolo sempre da protagonista”.

Il libro sarà commentato dall’ing. Claudio Cicognani,Presidente Drillmec (Trevi Group).  A seguire la tavola rotonda sul temaQUALE FUTURO PER LE RISORSE ENERGETICHE DEL SOTTOSUOLO, “IL GAS FONTE INESAURIBILE? RISERVE FINO A QUANDO? ”.  Il dibattito coordinato da Nicoletta Bracchi direttore  di Telelibertà e Libertà.it, sarà animato da  Carlo Vito Russo Direttore Upstream Sud e Centro Europa eni, Pietro Cavanna Assomineraria Presidente Settore Idrocarburi e Geotermia, Paolo Bacchetta Amministratore Delegato Stogit, Franco Terlizzese  Direttore Generale Risorse Energetiche, Ministero Sviluppo Economico. Moderatore Francesco Timpano Direttore Centro studi di Politica economica e monetaria CESPEM, Mario Arcelli Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Conclusioni di Paola De MicheliOn. Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze.                                                                        

Sono previsti interventi di Paolo Dosi, Sindaco di Piacenza, Francesco Rolleri Presidente Provincia di Piacenza, Alessandro Piva sindaco Comune di Podenzano, Dario Zaninelli Prorettore per il Polo di Piacenza del Politecnico, Serafino Bassanetti Presidente Banca Centropadana e Giovanni Paccaloni  Presidente  APVE – Associazione Pionieri Veterani eni che con la sezione di Fiorenzuola-Cortemaggiore, la Banca Centropadana e le ditte Drillmec, Ramcube,  CLA, ha collaborato alla manifestazione. A margine del Convegno la conferma dell’impegno alla realizzazionedella POGaMESchool,il cui obiettivo è la preparazione tecnica complementare ai sistemi formativi esistenti. Lascuola guarderàal mondo professionale e aziendale con interventi mirati asoddisfare le esigenze formative e di aggiornamento di manager, professionisti, giovani laureati e diplomati con un modello formativo studiato per accompagnare gli studenti nella transizione tra scuola e lavoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Attualità

    «Nel Piacentino 304 morti premature all'anno dovute all'inquinamento»

  • Fiorenzuola

    Infarto al cimitero, si accascia vicino ad una tomba e muore

  • Economia

    Filiera logistica FedEx-Tnt ferma contro i licenziamenti

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento