rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Piacentini a Pordenone per l’Alzabandiera: apre il sipario della 87esima Adunata Nazionale Alpini

Sono già a Pordenone alcune centinaia di piacentini (domenica, giornata clou si stima saranno oltre mille), che partecipano alla 87esima Adunata Nazionale delle penne nere.

Sono già a Pordenone alcune centinaia di piacentini (domenica, giornata clou si stima saranno oltre mille), che partecipano alla 87esima Adunata Nazionale delle penne nere.  Ieri la manifestazione è stata aperta con la cerimonia dell’alzabandiera  alla presenza del presidente dell'Ana Sebastiano Favero e del generale di corpo d'armata Roberto Primiceri. Sul pennone vicino alla Casa del mutilato è stato issato il vessillo tricolore che resterà esposto fino a domenica sera, quando, completato il passaggio della “stecca” tra Pordenone e l'Aquila, calerà il sipario e verrà ammainato il tricolore. 

Sul luogo dell’Alzabandiera i sindaci dei 51 comuni della provincia con in testa quello di Pordenone, nonché i vessilli delle sezioni alpine italiane, tra i quali Piacenza. “La spinta propulsiva che ci stanno dando in questi giorni gli Alpini a Pordenone  - ha detto il sindaco Claudio Caprotti - deve proseguire nel tempo. Ci auguriamo che l'energia e l'ottimismo degli Alpini si trasformino in messaggi positivi per la nostra città”. 

Questa sera, sabato nella chiesa di Santa Maria delle Grazie si esibirà il Coro Ana Valtidone diretto da Donato Capuano e alla Galleria Cristallo, il Coro Ana Valnure diretto dal maestro Edoardo Mazzoni.

Piacenza sfilerà domenica verso le ore 14 e sarà la prima del 2° raggruppamento delle sezioni Emilia-Romagna. Hanno assicurato la loro presenza il  presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e numerose autorità civili e militari. La nostra città sarà rappresentata dal sindaco Paolo Dosi con l’assessore Silvio Bisotti, dal presidente del consiglio comunale Claudio Ferrari, dai presidenti della sezione Ana Roberto Lupi e dal past presidente Bruno Plucani, tutti già a Pordenone. A loro si unirà il presidente della Provincia Massimo Trespidi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacentini a Pordenone per l’Alzabandiera: apre il sipario della 87esima Adunata Nazionale Alpini

IlPiacenza è in caricamento