rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Barriera Torino / Via 24 Maggio

Sciopero generale della Fiom a Bologna, tanti i piacentini

Le "tute blu" della Cgil di Piacenza sono scese in piazza per lo sciopero generale di 8 ore indetto dalla Fiom a Bologna. Ma non solo loro, c'erano anche studenti, precari, disoccupati piacentini uniti dalla protesta in corteo verso piazza Maggiore

Così Ivo Bussacchini, segretario generale Fiom Piacenza commenta lo sciopero della Fiom a Bologna svoltosi oggi, 27 gennaio: "Non solo la vertenza Fiat e il pasticcio degli accordi separati di Mirafiori e Pomigliano hanno spinto in piazza le "tute blu" della Cgil di Piacenza per lo sciopero generale di 8 ore indetto dalla Fiom a Bologna. Tanti e profondi i motivi che hanno messo in fila, in corteo verso piazza Maggiore, metalmeccanici, studenti, pensionati, disoccupati, precari e altri lavoratori piacentini sull'orlo di una crisi di nervi".

E continua: "C'è un disagio che emerge legato alle risposte non date da un Governo tracotante che, da un lato, non fa quel che deve e non governa perché in un pantano politico e, dall'altro, è appiattito sulla parte padronale nel contesto di un conflitto sociale che giorno dopo giorno si fa sempre più evidente. In questo pantano sono i lavoratori che tutti i giorni 'tirano la carretta' e permettono al Paese e al tessuto produttivo locale di andare avanti, ma oltre alla Cgil e alla Fiom altri corpi sociali devono capire che è giunto il momento di mettere al centro del dibattito temi come il lavoro, i diritti e le ingiustizie sociali".

ADESIONE - Al di là dei dati di adesione locali allo sciopero: Astra 75%, Tectubi 70%, Metalwacum Ranger 95%, Bussacchini punta “sulla piattaforma” della protesta: "Siamo qui per dire che il modello Mirafiori che Federmeccanica ha subito cavalcato è irricevibile: giornalmente, il confronto - lo vediamo sul nostro territorio - lo si fa con buone relazioni industriali e non cercando di escludere, a priori, una sigla sindacale come la Fiom a cui non va bene la china imboccata che porta ad un arretramento complessivo dei diritti fondamentali dei lavoratori". 

L'ADESIONE DELLA CAMERA DEL LAVORO - A partire dal segretario generale Paolo Lanna, massiccia è stata l'adesione di tutta la Cgil di Piacenza allo sciopero della Fiom. A Bologna sui vari pullman partiti da Piacenza sono arrivate diverse delegazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale della Fiom a Bologna, tanti i piacentini

IlPiacenza è in caricamento