rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gropparello

A lezione fra gli ulivi per gli studenti delle scuole di Gropparello

Stamattina i 130 studenti delle elementari e medie di Gropparello parteciperanno ad una lezione sulla salvaguardia del territorio. Una giornata speciale per i ragazzi che inizierà con la visita tra gli ulivi delle frazioni Perossi e Rossitti. Prima la teoria su colture ed ecologia. Poi, su le maniche e via alla raccolta

Studenti di Gropparello alla riscossa. Oggi, le lezioni, si seguono sul campo. E di campi proprio si parla, dato che i giovani allievi delle elementari e delle medie, partecipano questa mattina ad una giornata dedicata al binomio didattica e ambiente.

Fra gli ulivi delle frazioni Perossi e Rossitti, i ragazzi ascolteranno prima la teoria su colture ed ecologia e dopo parteciperanno attivamente alla raccolta delle olive. Per loro il riconoscimento arriverà domenica 18, nel corso giornata della frangitura che ha riservato un momento, alle 11,30 all’asilo Gandolfi, per l’assegnazione di alcuni doni ai neolavoratori della terra.
  Direttamente sui campi, i ragazzi apprendono i procedimenti agricoli alla base dei nostri prodotti  

Il progetto, che coinvolgerà i 130 alunni di Gropparello, è stato supportato dal Comune, dall’Associazione per il progetto della filiera dell’olio, AtG, e dalla Provincia. “Dalla Provincia abbiamo avuto un riscontro immediato – spiega Marco Canavesi componente della giunta di Gropparello, con delega all’ambiente –; l’assessore Allegri, contattato, ci ha dato un grande aiuto, anche economico”.

Poi i ragazzi si ritroveranno all'oratorio: alle 16.15 messa di inizio anno e distribuzione dei completi offerti da corso Garibaldi: 130 magliette e pantaloncini a tema che recano la scritta «Provincia di Piacenza per l’ambiente». Così, dopo il progetto di Coldiretti “Campagna Amica” un'altra iniziativa per avvicinare i giovani all'agricoltura e creare consumatori consapevoli e rispettosi.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione fra gli ulivi per gli studenti delle scuole di Gropparello

IlPiacenza è in caricamento