rotate-mobile
Cronaca

A Piazza Cavalli tornano i bus

Ieri in Giunta si è discusso il piano generale del traffico urbano, anche in vista dell’apertura di prossimi cantieri. Rivisitate le zone a traffico limitato e individuate altre aree – parcheggio. Ma si attende l’approvazione prevista per i prossimi giorni. Il Pgtu regolerà la viabilità in attesa del Psc

Dopo l’estate, a piazza Cavalli tornano due linee di bus: la 3 che collega la storica piazza con piazza Duomo e la 16, per il tratto ospedale – piazza Cavalli – piazzale Milano. Lo ho stabilito ieri la Giunta di Palazzo Mercanti che ha discusso gli aggiornamenti al Piano di viabilità, in attesa che venga approvato e attuato il nuovo Piano strutturale comunale.

Due linee nuove per il centro storico dunque, anche se si dovrà aspettare settembre. Questa, però, non è l’unica variazione alla viabilità cittadina discussa ieri in seduta: anche la Ztl e i parcheggi sono stati messi all’ordine del giorno.
  Le modifiche alla viabilità sono fatte in attesa del nuovo Piano strutturale comunale  

Sul primo punto, Palazzo Mercanti sta valutando di aggiornare la mappa degli accessi regolati. Zone interessate: stradone Farnese, San Sisto, via del Guazzo e via di San Rocchino. Niente di ufficiale ancora, ci dovrà lavorare su anche il Consiglio comunale nelle prossime sedute.

Sul fronte parcheggi, invece, il Comune sta pensando di chiedere alcune aree in concessione per risolvere uno dei problemi che insieme alla viabilità, affliggono i pressi del centro storico. Possibile candidato: l’ex panificio in via Benedettine. Anche qui, ancora stretto riserbo sulle decisioni.

Certo è che i cantieri attualmente in corso e quelli di prossima apertura, dovranno per forza tirarsi dietro qualche soluzione alternativa alla viabilità, che rischia altrimenti di essere eccessivamente penalizzata. Sempre nell’attesa degli esiti del nuovo Psc: poi penserà questo documento a regolare l’espansione urbana e la viabilità piacentina.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piazza Cavalli tornano i bus

IlPiacenza è in caricamento