rotate-mobile
Cronaca

Bomba sull'A1 disinnescata: "E' stata una tragedia scampata"

Ordigno bellico al fosforo tranciato in due da un agricoltore al lavoro nei campi vicino all'autostrada, nel tratto dell'A1 tra Piacenza Sud e Piacenza Nord. Un artificiere confida: "Poteva essere tragedia". L'ordigno è stato fatto brillare

«E' stata una tragedia scampata». Anche gli artificieri del genio guastatori di Cremona hanno pochi dubbi riguardo a quanto accaduto oggi di fianco all'autostrada del Sole, nel tratto piacentino compreso tra le barriere di Piacenza Sud e Piacenza Nord, dove un agricoltore, passando con il suo aratro, ha tranciato in due una bomba al fosforo di 150 chili risalente alla Seconda Guerra mondiale.

STRAGE SCAMPATA - L'ordigno infatti avrebbe potuto saltare provocando una strage sull'autostrada affollata di veicoli. La bomba è stata però abilmente disinnescata e fatta brillare dai militari e le operazioni, decise con un tavolo tecnico convocato d'urgenza in prefettura a mezzogiorno, sono durate dalle 14 fino alle 15 e 30. Nel frattempo il tratto dell'Autosole è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni, con grossi disagi e ripercussioni davvero pesanti sul traffico della città. I veicoli provenienti da Fiorenzuola infatti sono stati fatti uscire obbligatoriamente a Le Mose e indirizzati verso la sponda lombarda sulla via Emilia. E ovviamente il contrario è stato per chi veniva da Milano. Quindi è stato un banco di prova per il ponte provvisorio sul Po, ma il manufatto ne è uscito a testa alta visto che non si sono registrati intoppi.

IL DELICATO DISINNESCO - Il disinnesco della bomba è iniziato alle 14 in punto con la chiusura del'autostrada. Gli artificieri di Cremona hanno prima fatto detonare una parte dell'ordigno che si trovava nel campo, a pochi metri dalla carreggiata Nord dell'A1. A questo punto, dopo una piccola deflagrazione, parte dell'esplosivo ha iniziato a bruciare con la tradizionale emissione del fumo bianco dovuto al fosforo (nella immagine). La restante parte del tritolo è stata fatta bruciare in sicurezza dai militari in circa mezz'ora. «Ma se la fiammata dovuta al taglio provocato dall'aratro fosse stata più intensa con un maggiore sviluppo di calore - afferma un ufficiale del Genio - la bomba sarebbe esplosa immediatamente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba sull'A1 disinnescata: "E' stata una tragedia scampata"

IlPiacenza è in caricamento