Piacenza capitale di Pediatria. Sabato 9 aprile il convegno regionale

Sabato 9 aprile il Best Western Park Hotel di Piacenza ospita la quarta edizione del convegno “Mi Piace…Pediatria”. L'evento è organizzato anche quest’anno da Giacomo Biasucci, direttore del dipartimento Materno infantile dell'Ausl di Piacenza. L’edizione ricopre anche il ruolo di congresso regionale della Società italiana di Pediatria preventiva e sociale

Sabato 9 aprile il Best Western Park Hotel di Piacenza ospita la quarta edizione del convegno “Mi Piace…Pediatria”. L'evento è organizzato anche quest’anno da Giacomo Biasucci, direttore del dipartimento Materno infantile dell'Ausl di Piacenza. L’edizione ricopre anche il ruolo di congresso regionale della Società italiana di Pediatria preventiva e sociale, la cui sezione emiliano-romagnola è presieduta appunto dal primario stesso. L’evento, aperto a medici pediatri, infermieri, dietisti, psicologi e assistenti sanitari, sarà l’occasione per tracciare i più recenti aggiornamenti su temi di interesse estremamente attuale. Si comincia alle ore 9, come da programma allegato.

In particolare, un primo focus riguarda la febbre nel primo mese di vita, le vaccinazioni, l’asma acuto e l’immunoterapia specifica. Sempre in mattinata, si parla di infezioni respiratorie ricorrenti e puntualizzazioni su aspetti nutrizionali e funzionali relativi a supplementazione con ferro e vitamina D. Si prosegue con una tavola rotonda di grande attualità: disagio e mode giovanili negative, con il punto di vista del sociologo, del ginecologo di Pronto soccorso, delle Forze dell’ordine e dei media. La discussione guidata è moderata da Nicoletta Bracchi, direttore di Telelibertà e Liberta.it.

Il pomeriggio si apre invece con un interessantissima e innovativa lettura magistrale sul ruolo del “gusto” nello sviluppo delle scelte alimentari e come contributo alla salute del bambino e dell’adulto. La giornata si conclude con un focus con su malattie “vecchie” che tornano, come la tubercolosi, e sulle novità che avanzano in ambito nutrizionale, con il ruolo del microbiota intestinale sulla salute, ortopedico correttivo e preventivo delle faringotonsilliti streptococciche.

Al convegno interverranno eminenti esponenti della pediatria ospedaliera, universitaria, di libera scelta e di comunità regionali e nazionali, ma anche esponenti delle Forze dell’ordine come Salvatore Blasco, dirigente della Squadra mobile della Questura di Piacenza; le relazioni saranno orientate a dare un taglio “pratico” utile nella gestione assistenziale quotidiana dei soggetti in età evolutiva in tutti i contesti ospedalieri e territoriali. Il convegno si onora dei patrocini dell’Ausl di Piacenza, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Piacenza, oltre che delle principali Società Scientifiche pediatriche nazionali, vale a dire la Società Italiana di Pediatria e la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento