
Piacenza contro l'omofobia: fiaccolata stasera alle 21
Muoveranno in corteo pacifico senza simboli e senza bandiere, per protestare contro gli episodi di omofobia occorsi in tutta Italia nelle ultime settimane. L'appuntamento è per questa sera, alle 21, a partire da piazzale Genova. Il coordinatore Alfarone: “lo sdegno è di tutti”
Non ci saranno simboli di associazioni e partiti, perchè lo sdegno per l'omofobia è di tutti |
Il corteo partirà da piazzale Genova, di fianco al Liceo Scientifico “Respighi” alle 21 e proseguirà lungo Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Cavalli, Via XX settembre, per terminare in Piazza Duomo. Non si tratta di una iniziativa singola: la manifestazione segue le oltre dieci fiaccolate che si sono già tenute nelle strade delle principali città italiane, parte di un movimento spontaneo che si è battezzato “We Have a Dream”. Lo scorso 18 settembre l'evento si è tenuto a Roma, il 15 fiaccolata a Brescia, il 14 a Udine e il 12 a Bergamo.
“Coscienti del fatto che i recenti episodi non sono casuali, ma frutto di un clima di crescente intolleranza a tutti i livelli, anche i cittadini delle province di Piacenza, Parma, Lodi, Pavia e Cremona vogliono far sentire la loro voce, e dire chiaramente che nel nostro Paese non c’è spazio per tale intolleranza”, ha spiegato ancora Alfarone. E il corteo è simbolicamente l'apertura del Festival del Diritto che si terrà nei prossimi giorni in città, “un’occasione” conclude Alfarone “per sottolineare la nostra e vostra sensibilità al tema dei diritti civili”.