rotate-mobile
Cronaca

Piacenza “invasa” dagli allievi agenti: studieranno il poliziotto di quartiere

Per tre giorni, prossima settimana, gli allievi agenti della Scuola di Polizia di Piacenza saranno per le strade della città per un corso di formazione. Obiettivo: insegnare loro il ruolo del poliziotto di quartiere, il primo punto di riferimento dei cittadini

Lunedì, martedì e giovedì prossimi, dalle 10.30 per tre ore, Piacenza sarà benignamente “invasa” dai poliziotti di quartiere. Nessun allarme per la cittadinanza, si tratta di un'esercitazione a cielo aperto per gli allievi agenti della Scuola di Polizia piacentina. Un'iniziativa unica fra tutte le scuole d'Italia, approvata anche dal Ministero dell'Interno e organizzata dalla Questura cittadina insieme alla scuola.

Così, dopo aver imparato sui libri le nozioni del servizio di prossimità, gli allievi agenti toccheranno con mano cosa significhi essere un poliziotto di quartiere. Il poliziotto di quartiere, infatti, è l'istituzione di pubblica sicurezza maggiormente a contatto con i cittadini e il primo, immediato, presidio di legalità. Con ogni probabilità, l'iniziativa verrà ripetuta per altre tre volte la settimana seguente, per dare la possibilità agli allievi di tutte e sei le classi della scuola, di cimentarsi sul campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza “invasa” dagli allievi agenti: studieranno il poliziotto di quartiere

IlPiacenza è in caricamento