rotate-mobile
Cronaca

"Presto un luogo di culto islamico a Piacenza"; false invalidità e tesori demanio

Rassegna stampa del 28 maggio 2010. Corriere Padano apre con una rara intervista all'imam piacentino Shemis, che annuncia che verrà realizzato presto "un luogo di culto islamico"; La Cronaca punta sulle false invalidità e Libertà sui tesori del demanio

Aperture differenti questa mattina per i due quotidiani piacentini. La Cronaca esordisce con le richieste d'invalidità nella provincia di Piacenza: tra il 2005 e il 2009 le nuove richieste sono salite del 42,8%. In 5 anni erogate oltre 14mila tra pensioni e invalidità. La città del Gotico, insomma, si ponte dietro solo Roma e Napoli. Ma sono in arrivo gli ispettori ministeriali. Sotto, un pezzo sui premiati agli Oscar del calcio dei dilettanti e l'addio del pallavolista Leo Marshall, che lascia Piacenza con destinazione Turchia: "Non lo faccio per soldi. I miei genitori rimangono qui", spiega ai tifosi delusi.

DUE INCIDENTI GRAVI A CARPANETO - Libertà, invece, punta sui primi effetti del federalismo, ovvero i beni dal demanio che sono pronti a essere passati a Regioni, Comuni ed enti locali. A Piacenza si parla di 160 fabbricati e terreni. Foti (Pdl) e Polledri (LN) chiedono che venga istituito un tavolo di concertazione per "giocare" al meglio questa partita, in modo che la cessione di strutture non sia "una gara ad accaparrarsi i beni" ma un vero e proprio disegno ad ampio respiro che tenga conto di tutte le necessità. Poi, sotto, con una grande immagine, il tragico indicente di Carpaneto (ne abbiamo parlato ieri) con una mamma in fin di vita dopo aver tentato di proteggere il proprio bimbo. I due figli avevano già perso il papà. Sempre a Carpaneto, poi, un muratore di Lugagnano, Romano Rigolli, si è ferito gravemente in un cantiere ed è stato trasportato all'ospedale di Parma.

"PRESTO UN LUOGO DI CULTO" - Il Corriere Padano, infine, nei dispenser gratuiti da questa mattina, apre con una bella e rara intervista di Mattia Motta all'imam di Piacenza Shemis: ingegnere meccanico, un passato in Fiat, è la guida spirituale degli islamici piacentini. Shemis afferma che la comunità musulmana locale è vicina ad aver trovato disponibilità "per un luogo di culto" dove pregare diverso da Torrione Fodesta, che, da anni, comporta diverse difficoltà "logistiche". Poi schermaglie nel Pdl sul cambiamento di Tempi in srl da spa, e iniziative dell'Uds, Unione degli studenti su nucleare e riforma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presto un luogo di culto islamico a Piacenza"; false invalidità e tesori demanio

IlPiacenza è in caricamento