rotate-mobile
Cronaca

Piacenza: non chiuderanno le scuole

L'impegno dell'assessore al Futuro Castagnetti: ci concentreremo per garantire l’apertura e il funzionamento di tutte le scuole presenti sul territorio, nonostante le innovazioni al sistema proposte dal Ministero. Perchè la scuola di quartiere, favorisce le relazioni educative e amicali dei bambini

Concertazione e impegno a garantire l’apertura e il funzionamento di tutti le scuole presenti sul territorio. Questi, a fronte delle importanti innovazioni normative che attualmente interessano il sistema scolastico italiano, i punti chiave nell’attività dell’Amministrazione comunale piacentina.

Lo ha ribadito, in una lettera indirizzata al dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Armando Acri, l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, con particolare riferimento alle procedure di iscrizione per l’anno 2009-2010 e ai limiti numerici fissati dal Ministero, che richiedono – si legge nella nota – una fattiva collaborazione tra i singoli istituti, l’Ufficio scolastico provinciale e gli enti locali, “per pervenire a un’equilibrata distribuzione della popolazione scolastica”.
  La scuola di quartiere favorisce le relazioni educative e amicali dei bambini  

Non chiuderanno le scuole e ai ragazzi verrà data l'opportunità di frequentare la struttura del proprio quartiere. Non è solo un servizio sociale in grado di mantenere “la rete di relazioni educative e amicali che favoriscono la crescita personale”, ma anche un grande sollievo per la viabilità cittadina, ha rimarcato Castagnetti.

Infatti, si ridurrebbe “in modo considerevole l’affollamento di veicoli privati nelle fasce orarie di apertura e chiusura delle scuole”. L'assessore ha anche ricordato i significativi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria portati avanti dall’Amministrazione sulle scuole di proprietà comunale, con l’obiettivo di renderle più sicure e funzionali.

Tra Ufficio Scolastico Provinciale e Comune, poi Castagnetti ha auspicato il proseguimento del regime collaborativo “per conseguire gli obiettivi di sviluppo e qualificazione dell’offerta educativa, che ci trovano profondamente concordi”.





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza: non chiuderanno le scuole

IlPiacenza è in caricamento