rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Oggi al via la raccolta dei tartufi

Parte oggi la stagione di raccolta dei tartufi 2009. Si comincia con lo scorzone, o tartufo d'estate, per poi proseguire con tutte le altre qualità di trifola che maturano nei mesi a venire. La campagna coinvolge un migliaio di piacentini, che hanno ottenuto dalla Provincia l'autorizzazione a questo tipo di raccolta

Mille i piacentini che da questa mattina sono autorizzati alla raccolta del tartufo. Parte infatti oggi, 15 luglio, la stagione di raccolta 2009. Si comincia con lo scorzone, o tartufo d'estate, per poi proseguire con tutte le altre qualità di trifola che maturano nei mesi a venire.

Un migliaio, comunica una nota di corso Garibaldi, gli appassionati che hanno ottenuto il “patentino” per la raccolta. Si tratta più che altro di persone di sesso maschile (solo un centinaio le donne), la metà circa residente in città. Amplissima la forbice dell'età: si va dai 20 ai 70 anni. Per ottenere l'abilitazione alla raccolta – non si può raccogliere più di un kg al giorno di tartufi pro capite – è necessario pagare la tassa di 92,96 euro.
  Salate le multe per chi viene sorpreso a raccogliere senza l'autorizzazione  

I bollettini per la raccolta sono disponibili presso l’URPEL della Provincia, al piano terra della sede di corso Garibaldi 50, o presso l'URPEL del Servizio Agricoltura di via Colombo 35. Il numero di conto corrente sul quale effettuare il versamento è il 68883420, intestato a “Regione Emilia Romagna – Tassa abilitazione ricerca e raccolta tartufi”.

Questo è il quinto anno consecutivo che la stagione di raccolta apre a metà luglio (in precedenza si partiva più tardi, ad inizio agosto).

Un anticipo deciso dalla Provincia dopo aver ottenuto l'autorizzazione, fondata su scrupolose ricerche scientifiche, dell'Istituto di Botanica e Genetica Vegetale della Facoltà di Agraria di Piacenza. Nella nostra provincia è presente la gamma completa delle qualità di tartufo che crescono nel nostro paese.

Ecco l'elenco delle qualità e il calendario di raccolta:

Tuber magnatum Pico (tartufo bianco pregiato)
pianura dal 1° settembre al 20 gennaio -
collina dal 20 settembre al 20 gennaio -

Tuber melanosporum Vitt. (tartufo nero pregiato)
dal 1° novembre al 31 marzo

Tuber aestivum Vitt.(tartufo d’estate o scorzone)
dal 15 luglio al 30 novembre

Tuber uncinatum Chatin  (tartufo uncinato)
20 settembre al 31 gennaio

Tuber brumale var. moschatum De Ferry (tartufo moscato)
dal 1° dicembre al 30 aprile

Tuber brumale Vitt. (tartufo nero d’inverno o trifola nera)
dal 1° dicembre al 30 aprile

Tuber Borchii Vitt. o Tuber albidum Pico (bianchetto o marzuolo)
pianura dal 1° novembre al 31 marzo
collina dal 1° dicembre al 30 aprile

Tuber macrosporum Vitt. (tartufo nero liscio)
pianura dal 1° settembre al 20 gennaio
collina dal 20 settembre al 20 gennaio

Gli orari di raccolta vanno dalle 6 alle 20, nei mesi estivi. E' attivo inoltre un sito della Provincia sui funghi e tartufi www.funghi.piacenza.it dove è possibile reperire altre informazioni.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi al via la raccolta dei tartufi

IlPiacenza è in caricamento