rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Via Cesare Martelli

Africa Mission: pronta la nuova sede dell'associazione a Montale

Sono in dirittura d'arrivo i lavori che porteranno all'apertura della nuova sede di Africa Mission e Cooperazione e Sviluppo. Si sono così accorpate le varie sedi, prima sparse per il territorio, per favorire il lavoro e le iniziative dell'associazione. Le immagini

Pronta la nuova sede della nota associazione Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo: si trova in via Martelli, in zona Montale a Piacenza. Nella nuova sede della Ong, che è nata a Piacenza 38 anni fa per iniziativa di don Vittorio Pastori e di mons. Enrico Manfredini, verranno riunite e coordinate tutte le attività dell'organizzazione, sia in Italia che in Africa.

NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE - Nella progettazione della nuova sede, è stata posta particolare attenzione all'essenzialità, alla funzionalità e alla presenza di spazi utili per il lavoro, l'incontro e la condivisione. Inoltre, un grande investimento è stato fatto per l'isolamento termico delle strutture, soprattutto delle coperture e delle vetrate, al fine di contenere al massimo i consumi energetici. "L'installazione di pannelli fotovoltaici- spiega l'Ingegnere Emanuele Abbati, progettista e direttore dei lavori- permette alla struttura di ridurre i costi del riscaldamento e di rispettare l'ambiente".

LA STRUTTURA - La nuova sede comprende un capannone per il magazzino, una palazzina con gli uffici e le sale riunioni, un'abitazione per accogliere volontari e missionari di passaggio, una sala conferenze e una cappella. Essa sarà la nuova base operativa e la casa di tutta Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, offrendo la possibilità di potenziare il lavoro del movimento e, nello stesso tempo, proponendosi come uno spazio permanente di aggregazione al servizio di tutto il territorio, piacentino e non solo.

All'ingresso verrà installata una mostra permanente di artigianato africano e a breve verrà allestita la mostra fotografica "L'Africa che sorride" di Prospero Cravedi.

cappella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africa Mission: pronta la nuova sede dell'associazione a Montale

IlPiacenza è in caricamento