rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alla guida ubriachi, altri in giro con la droga: denunciati

Il bilancio degli ultimi controlli dei carabinieri di Piacenza e provincia: un automobilista segnalato per guida senza patente, uno per porto di armi o oggetti atti ad offendere

Due patenti ritirate, due autovetture sequestrate, quattro automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza, uno segnalato per guida senza patente, un altro anche per porto di armi o oggetti atti ad offendere e quattro giovani segnalati alla Prefettura quali assuntori di droga. I carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori e del consumo di droga e al controllo della circolazione stradale. Sono stati implementati i servizi di pattuglia con frequenti e ripetuti posti di controllo e gli equipaggi dei Nuclei Radiomobili delle Compagnie hanno assicurato un dinamico e capillare presidio su tutta la provincia, in particolare nelle zone a rischio e nei pressi di obiettivi sensibili.

Nell’ambito dei controlli i carabinieri della Stazione di Rivergaro hanno denunciato per rifiuto dell’accertamento dello stato di ebbrezza un’automobilista 50enne che controllata lungo la statale 45 alla guida della propria autovettura, in evidente stato di ebbrezza alcolica, si rifiutava di sottoporsi agli accertamenti con l’etilometro. Gli è stata ritirata la patente di guida e l’autovettura è stata sequestrata amministrativamente. A Pontenure, l’equipaggio del Radiomobile di Piacenza ha denunciato una giovane 20enne per guida senza patente ed in stato di ebbrezza. I militari hanno accertato che la giovane alla guida di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo ed è andata a collidere contro un muro di cinta di una privata abitazione. E’ risultata positiva al test con l’etilometro. Stessa sorte è toccata ad un’altra automobilista di 44 anni che a Morfasso è uscita di strada con la propria auto. La donna alla guida aveva un tasso alcolico più di tre volte oltre il limite consentito e per questo gli è stata ritirata la patente, sequestrata l’auto e denunciata per guida in stato di ebbrezza.

Durante un posto di controllo, i militari del Radiomobile di Fiorenzuola, hanno fermato ad Alseno un automobilista straniero alla guida della propria autovettura. Sottoposto a controllo con etilometro, ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 2,80 grammi per litro di sangue e quindi gli è stata ritirata subito la patente di guida e sequestra l’autovettura ai fini della confisca. Inoltre, nel corso della perquisizione, veniva rinvenuto nel vano porta oggetti dell’auto un coltello a serramanico della lunghezza di circa 20 cm che veniva sequestrato. L’uomo è stato quindi denunciato anche per porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Nell’ambito dei controlli eseguiti nei luoghi di aggregazione giovanile, nei centri cittadini e nelle zone isolate le pattuglie dei carabinieri delle Stazioni di San Nicolò a Trebbia, Carpaneto Piacentino e Gropparello hanno segnalato alla locale Prefettura 4 giovani quali assuntori di droga. A San Nicolò presso i giardini pubblici, a Fiorenzuola nella centralissima via Garibaldi e nella piazza Mercato e infine in via Roma a Carpaneto, le pattuglie dei carabinieri hanno fermato e controllato 4 giovani di 18, 27, 21 e 23 anni che sono stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida ubriachi, altri in giro con la droga: denunciati

IlPiacenza è in caricamento