rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Resta dai carabinieri il fossile del delfino trovato a Osteria di Montezago    

Per il momento passerà le giornate dai carabinieri di Lugagnano, il fossile di delfino trovato a Osteria di Montezago venerdì scorso. Si tratta di un esemplare di 2milioni di anni fa, letteralmente dissotterrato dai calanchi della Valchiavenna. La Provincia: la priorità è il restauro

Due milioni di anni ma non li dimostra. È l'età del fossile di delfino rinvenuto venerdì scorso nella frazione Osteria di Montezago nel territorio di Lugagnano. Ma il reperto rischia di scatenare un tira e molla fra Lugagnano e Castell'Arquato, comune che ospita un museo geologico e dove, a rigor di logica, dovrebbe finire il delfino.
  La priorità è il restauro del fossile  

Nel frattempo che si chiarisca a chi debba andare, il fossile staziona dai carabinieri di Lugagnano in una cassa e da lì non si muove. Anche perchè pesa due quintali ed è stato già abbastanza difficoltoso, per i vigili del fuoco di Fiorenzuola d'Arda, trasportarlo fino alla caserma. Certo, chiuso in una cassa non può stare. Ieri, nel tardo pomeriggio, è arrivata la decisione della Provincia: "La priorità è quella del restauro e della messa in sicurezza del bene, pertanto lo scheletro del delfino sarà presto trasferito presso il museo di Castell'Arquato, per il restauro del reperto, in attesa di definire – con un tavolo congiunto – una destinazione definitiva, in vista anche di valorizzare il centro visite della riserva della Torricella".

Ecco le foto del luogo del ritrovamento e delle operazioni di scavo.

foto-delfino1

foto-delfino3


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resta dai carabinieri il fossile del delfino trovato a Osteria di Montezago    

IlPiacenza è in caricamento