rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Cronaca

Piacenza “riciclona”, premiata per la raccolta differenziata di carta

Unica realtà del territorio provinciale a conquistare un premio quest’anno, con i 152 kg di carta per abitante conferiti, ha infatti conquistato il primo posto nella speciale classifica stilata da Legambiente a livello regionale

L’assessore alla Città Sostenibile Luigi Rabuffi ha ritirato a Comacchio, dove si è svolta la cerimonia di premiazione della 7° edizione dell’iniziativa “Comuni ricicloni dell’Emilia Romagna”, il riconoscimento che la città di Piacenza ha ottenuto per la raccolta differenziata della carta. Unica realtà del territorio provinciale a conquistare un premio quest’anno, con i 152 kg di carta per abitante conferiti, ha infatti conquistato il primo posto nella speciale classifica stilata da Legambiente a livello regionale.

“E’ un dato importante – sottolinea l’assessore Rabuffi – che conferma i risultati conseguiti già nella passata edizione di questa simbolica ma significativa competizione, nonché il contributo ricevuto l’anno scorso grazie alla vittoria nelle Cartoniadi promosse dal Consorzio Comieco. Il risultato positivo è motivo di orgoglio, ma dev’essere al contempo uno stimolo a migliorare ulteriormente anche nel riciclo di altre tipologie di rifiuti: al di là dell’aspetto fondamentale di tutela dell’ambiente che deriva da una maggiore attenzione e sensibilità nello smaltimento, vi è infatti l’impegno per una nuova e più consapevole cultura della sostenibilità e dell’ecologia che coinvolge ogni singolo cittadino. Ringrazio quindi i piacentini che hanno permesso al Comune di ricevere oggi questo premio, invitandoli a proseguire lungo questa strada anche in futuro”. 

L’appuntamento di questa mattina a Comacchio è proseguito con una tavola rotonda sul sistema impiantistico di recupero e smaltimento dei rifiuti in Emilia Romagna, nonché con la presentazione delle migliori esperienze gestionali sul territorio emiliano-romagnolo: dall’applicazione di una tariffazione puntuale al sistema in vigore per favorire la riduzione dei rifiuti nelle aree costiere a vocazione turistica e in ambito ospedaliero, sino alle innovazioni nella filiera di recupero della plastica.

La classifica completa dei Comuni ricicloni è consultabile al seguento indirizzo web: https://www.legambiente.emiliaromagna.it/wp-content/uploads/2014/11/COMUNI-RICICLONI-Emilia-Romagna_settima-edizione_web.pdf

IMAG6300-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza “riciclona”, premiata per la raccolta differenziata di carta

IlPiacenza è in caricamento