rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Piazza Sant'Antonino

Sant'Antonino, se si vendono i formaggi “allo smog”

Piazza Sant'Antonio, mercoledì mattina. C'è il mercato con le bancarelle, come di consueto. E come di consueto, la merce è esposta al traffico e allo smog senza nessuna protezione. Alcuni cittadini sono preoccupati: cosa finisce sulle loro tavole?

Lettori infastiditi se non proprio preoccupati, ci hanno segnalato questo problema: la merce delle bancarelle di piazza Sant'Antonino, nei giorni di mercato, è esposta allo smog. Proprio davanti ai banchetti, come si può vedere dalle foto, passano macchine, camion, pullman. Salumi e formaggi, non schermati da alcuna protezione, se ne stanno al vento e ai possibili fumi di scarico. C'è anche un ambulante che vende porcini secchi e qualcuno che ha pronti, su un piatto, gli “assaggini” per i passanti. Alcuni cittadini hanno notato il problema e lo hanno fatto presente – la scorsa settimana - a due poliziotti in servizio, i quali hanno fatto un sopralluogo al mercato. Ma oggi, che è di nuovo mercoledì, la merce è ancora esposta allo smog.
  I camion passano vicino alle bancarelle, i prodotti in vendita non sono coperti  

Dall'ufficio stampa del Comune di Piacenza, però, ci tranquillizzano: il problema era evidente durante il cantiere, quando le macchine – a causa delle transenne e della chiusura di via Giordani – passavano proprio a filo con le bancarelle. Finora, la Polizia Municipale non ha emesso alcuna ordinanza a riguardo, anche se un paio di settimane fa – come affermano i lettori – i vigili urbani hanno fatto un controllo sulla piazza. Effettivamente, adesso che il cantiere è stato smantellato, c'è più spazio fra il transito dei veicoli e la merce esposta: ma è davvero una garanzia per i formaggi che finiscono sulle nostre tavole?


mercato-1

mercato-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Antonino, se si vendono i formaggi “allo smog”

IlPiacenza è in caricamento