rotate-mobile
Cronaca

Presidio Cgil, Copelli: "Si pensi ai lavoratori, non a Protezione civile spa"

Giornata di mobilitazione contro il governo. Dopo i giovani di Unione studentesca, presidio, nel primo pomeriggio, della Cgil - insieme a Rifondazione - davanti allo scientifico. Oltre 200 i manifestanti. C'è l'ormai ex segretario Copelli: "Il governo pensi ai lavoratori". Poi, sul suo futuro personale: "Ho diverse proposte. Valuterò"

gianni-copelli 
L'ex segretario Copelli della Camera del Lavoro
Sono stati più di 200 i partecipanti, questo pomeriggio, al presidio della Cgil davanti al liceo scientifico Respighi, per manifestare con gli interventi "insufficienti" del governo contro la crisi. Presenti esponenti e rappresentanti di tutte le categorie, dagli insegnanti ai pensionati, passando per i funzionari pubblici e i metalmeccanici.

MISURE INSUFFICIENTI - Davanti al corteo, sotto lo striscione principale della Camera del Lavoro, Gianni Copelli, ex segretario provinciale del sindacato, coinvolto, suo malgrado, dalla burrascosa stagione che ha portato all'inchiesta dei carabinieri sulle tessere false Spi. "Quello che sta facendo il governo in questo periodo di crisi - dice -, è assolutamente insufficiente. Basti pensare a i provvedimenti presi dalla Germania, che pure ha un governo di centrodestra: accordi con le industrie per evitare chiusure fino al 2014, e fare respirare l'economia".

"IL MIO FUTURO? VEDREMO" - "In Italia nulla di tutto questo - continua -. Che il governo abbia fatto tanto per gli ammortizzatori sociali è una bugia. Purtroppo, chi lavora onestamente ha una percentuale di tassazione altissima, mentre chi invece "ruba" e porta capitali all'estero viene depenalizzato". Poi una riflessione sul suo futuro personale: "No so cosa farò. Ho diverse proposte, valuterò". In settimana, in ogni modo, dovrebbe essere ufficializzato il nuovo segretario cittadino.
 
camera-del-lavoro-manifestazione
cgil-presidio
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio Cgil, Copelli: "Si pensi ai lavoratori, non a Protezione civile spa"

IlPiacenza è in caricamento